Cous cous di verdure estive con albicocche e mandorle

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Nero d'Avola
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Se volete restare in forma ma senza rinunciare al gusto, questo cous cous di verdure estive con albicocche e mandorle è il piatto light che fa per voi. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e in poco tempo porterete sulle vostre tavole una vera prelibatezza!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate e tagliate le zucchine e i peperoni a dadini. Affettate le cipolle sottilmente. Tagliate i pomodorini a metà e le albicocche a fettine. In una padella, scaldate dell'olio e aggiungete le verdure. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti.

  2. Mettete il cous cous in una ciotola capiente. Portate a ebollizione 250 ml di acqua leggermente salata e versatela sul cous cous. Coprite e lasciate riposare per 5-10 minuti finché tutto l'acqua viene assorbita. Tostate le mandorle in una padella senza olio per qualche minuto fino a doratura.

  3. Una volta cotto, sgranate il cous cous con una forchetta. Aggiungete le verdure e mescolate. Introducete le albicocche e le mandorle. Condite con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e il succo di limone e amalgamate. Aggiustate di sale e pepe.

Consigli

Per una variante più esotica, un tocco croccante e aromatico diverso, potete sostituire le mandorle con anacardi o pistacchi. Inoltre, potete aggiungere una nota di dolcezza utilizzando fichi freschi o uvetta, oppure una leggera spruzzata di miele sul piatto finito.

Conservazione

Se avanzano porzioni non consumate, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi trasferitele in contenitori ermetici o in quelli per alimenti. Conservate il cous cous in frigorifero e consumatelo entro 2-3 giorni.

Impiattamento

Disponete il cous cous al centro del piatto. Sovrapponete le fettine di albicocca e spolverate con le mandorle tostate. Guarnite i bordi con foglioline di prezzemolo fresco o basilico.

Abbinamento

Servite il piatto con un contorno di insalata di spinaci freschi, feta sbriciolato, e olive nere taggiasche, condito con una vinaigrette al limone e erbe aromatiche. Guarnite con fettine sottili di cetriolo e una spolverata di semi di girasole tostati. Per un'opzione più leggera, accompagnate il cous cous con uno stuzzichino di hummus di ceci e bastoncini di verdure crude (carote, sedano e peperoni colorati). Guarnite con un filo d'olio extravergine d'oliva e una presa di paprika affumicata.

Domande frequenti

Posso utilizzare il cous cous integrale al posto di quello tradizionale?

Sì, il cous cous integrale può essere utilizzato per una versione più nutriente e ricca di fibre del piatto.

Quali altri verdure posso aggiungere?

I cetrioli sono un'ottima aggiunta che si sposa bene con le albicocche e le mandorle

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963