Coulis di fragole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 262 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
La coulis di fragole è una deliziosa e invitante salsa di fragole tipica della cucina francese, che si utilizza per realizzare e guarnire dolci al cucchiaio come la panna cotta o gli stessi semifreddi cheesecake e affini. Per preparare la coulis bisogna non occorre far altro che seguire una ricetta facile e veloce: sarà pronta in 25 minuti.
Come fare la coulis di fragole
Per prima cosa bisogna lavare le fragole, quindi tagliatele a metà e versatele in un pentolino facendole cuocere a fuoco basso per 15 minuti, poi aggiungete zucchero e succo di limone. Potete consumare subito la coulis o conservarla in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni. Ecco la ricetta illustrata passo dopo passo.
Ingredienti
Preparazione
-
Iniziate lavando accuratamente le fragole, eliminando il picciolo e tagliandole a metà. Collocatele in un pentolino e fatele cuocere per una 5 minuti, quindi aggiungete lo zucchero. Girate e rigirate di continuo per evitare la formazione di grumi e tenete in cottura per altri 5 minuti, quindi filtrate le fragole con un colino e lasciatele raffreddare.
Domande frequenti
Come conservare la coulis di fragole?
La coulis di fragole può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore per alimenti chiuso ermeticamente.
Cosa vuol dire "coulis"?
"Coulis" è un termine francese che indica una salsa di consistenza liquida che può essere a base di frutta o di verdura ed è molto utilizzata nella pasticceria.