Conchiglioni con sugo di ricciola

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Primo piatto siciliano  dalla ricetta facile e veloce, i conchiglioni con sugo di ricciola rappresentano un mix tra tradizione e semplicità. Con pochi ingredienti e senza troppe complicazioni, la pietanza celebra i sapori tipici della cucina regionale, portando in tavola le tradizioni caratteristiche dell’isola.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata. In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva, rosolate gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Fate dorare, aggiungete i cubetti di ricciola e rosolate a fuoco vivo per 2-3 minuti.

  2. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando. Aggiungete il prezzemolo tritato. Quando la pasta sarà cotta unitela al sugo e mantecate per qualche minuti. Servite caldo.

Consigli

Se preferite un sugo più dolce, usate i pomodori ciliegini. Per un tocco di sapore affumicato, potete grigliare leggermente i pezzi di pesce prima di aggiungerli al sugo.

Conservazione

Lasciate raffreddare completamente il piatto a temperatura ambiente prima di trasferirlo in un contenitore ermetico. In frigorifero, si conserva per 2-3 giorni.

Impiattamento

Disponete una porzione i conchiglioni al centro del piatto, creando una leggera spirale con la pasta. Versate il sugo di ricciola in modo uniforme sopra la pasta, assicurandovi che i pezzi di pesce siano ben distribuiti. Guarnite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente, qualche foglia intera di basilico fresco, un filo d'olio extravergine d'oliva di alta qualità  ed una grattugiata di scorza di limone.

Abbinamento

Preparate degli involtini di melanzane grigliate con mozzarella di bufala e pomodoro fresco. Decorate con una fogliolina di basilico e una goccia di aceto balsamico ridotto. Un'alternativa deliziosa è rappresentata dai crostini di pane casereccio, tostati leggermente e spalmati con una crema di ricotta e limone. Guarnite con un filo sottile di miele d'acacia e una fogliolina di timo fresco.

Domande frequenti

Posso cambiare tipo di pesce?

Certamente, il pesce spada e il tonno sono ottime alternative alla ricciola.

Posso usare pasta fresca?

Le orecchiette fresche, come altri formati di pasta fresca come gli strascicati siciliani sono ottime alternative e cucinano in meno tempo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963