Ciambellone al limone e yogurt
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di raffreddamento45 min di cottura
Soffice, aromatico e delicato, il ciambellone al limone e yogurt è un dessert della tradizione, amato per la sua semplicità e bontà e anche perché è facile e veloce da preparare. Seguite i nostri consigli e realizzerete un dolce da colazione genuino, in grado di conquistare tutta la famiglia!
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Burro 200 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3
- Yogurt al limone 125 g
- Scorza di limone 2
- Succo di limone 1
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt, il burro fuso, il succo e la scorza dei limoni e mescolate.
-
Setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale. Incorporateli gradualmente, mescolando con una spatola. Versate nello stampo, livellando la superficie con una spatola. Infornate e cuocete per circa 40-45 minuti. Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare nello stampo prima di sformarlo.
Consigli
Rendete più saporito e cremoso il vostro ciambellone e sostituite lo yogurt al limone con yogurt alla vaniglia.
Conservazione
Dopo aver sfornato il ciambellone, lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente su una griglia. Conservatelo in un contenitore ermetico o avvolgetelo con pellicola trasparente. Il ciambellone può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 giorni. Se desiderate tenerlo più a lungo, potete metterlo in frigorifero, dove durerà fino a una settimana.
Impiattamento
Tagliate il dolce in fette spesse e disponetele armoniosamente su un piatto da portata. Decorate con una spolverata leggera di zucchero, alcune foglioline di menta, frutti di bosco freschi (mirtilli, lamponi o fragoline di bosco), un filo di miele colato a zig-zag ed una cucchiaiata di yogurt greco.
Abbinamento
Servite il ciambellone con una panna cotta alla vaniglia, decorata con una coulis di lamponi e qualche scaglia di cioccolato bianco. In alternativa, realizzate un sorbetto al mango e lime, guarnito con foglioline di basilico fresco e qualche fettina di lime.
Domande frequenti
Come faccio a sapere quando il ciambellone è cotto?
Potete controllare la cottura inserendo uno stecchino al centro del ciambellone; se esce pulito e asciutto, il dolce è pronto.
Il ciambellone è adatto a chi è intollerante al lattosio?
Potete usare yogurt e burro senza lattosio o sostituire il burro con olio vegetale per rendere il ciambellone adatto agli intolleranti al lattosio.