Ricetta Cheesecake allo yogurt
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 5h di riposo
Una versione originale della tradizionale cheesecake: con lo yogurt. Il sapore è delizioso e il tocco finale della marmellata gli darà quel gusto unico e inconfondibile.
Come fare la cheesecake allo yogurt
Difficile? Niente affatto. Come per la preparazione di quasi tutti i tipi di cheesecake, anche quella allo yogurt necessita solo di un po’ di attenzione. Ma basta seguire i passi per preparare una cheesecake perfetta. Ecco come.
Ingredienti
- Biscotti 300 g
- Burro 180 g
- Panna fresca liquida 375 ml
- Scorza di limone 1 tazza
- Yogurt 300 g
- Latte intero 100 ml
- Miele 50 g
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Zucchero a velo 90 g
- Gelatina in fogli 12 g
- Marmellata di ciliegie q.b.
Preparazione
-
Dopo aver tritato i biscotti, sciogliete il burro e mescolate il tutto in una ciotola fino a quando la consistenza non sarà pastosa.
-
Subito dopo, in uno stampo per torte, mettete il composto appena realizzato e spalmate con un cucchiaio su tutto il fondo del contenitore. Fate pressione in modo che si ottenga una base solida e uniforme.
-
Ammollate in acqua la gelatina per circa 10 minuti. In un'altra ciotola amalgamate lo yogurt, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, il miele e la scorza di limone. Lavorate il tutto con le fruste elettriche. In un’altra ciotola ancora montate la panna. A parte, strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in un pentolino con il latte. Poi, uniteli al composto a base di yogurt e montate con le fruste.
-
Aiutandovi con una spatola, aggiungete la panna. Versate il composto sulla base di biscotto e livellate la superficie. Poi riponetela in frigorifero e fatela rassodare per almeno 5 ore. Prima di servire, decorate con la marmellata.
Consigli
Per la marmellata è caldamente consigliata quella ai frutti rossi