Carbonara vegana
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bianco delle Venezie DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
La carbonara può essere una delle ricette più difficili da riadattare in versione vegana, dal momento che ogni ingrediente principale della salsa non è utilizzabile. Ma selezionando bene ciò che si andrà ad inserire nella ricetta è possibile creare una carbonara vegana che cattura l’essenza dell’originale come nessun altra.
Come fare la carbonara vegana
Il tofu crea una base cremosa molto somigliante alle uova per la salsa, mentre il miso e il lievito nutrizionale conferiscono alla ricetta una densità e una corposità fondamentali. La salamoia di crauti aggiunge il sapore lattico del pecorino romano, mantenendo la salsa al 100% vegana. Ecco tutti i passaggi per fare una strepitosa carbonara vegana.
Ingredienti
- Tofu 200 g
- Crauti in salamoia 120 ml
- Lievito alimentare 15 g
- Miso 1 cucchiaio
- Paprika forte 1 pizzico
- Pepe 8 g
- Aceto di vino bianco 15 ml
- Funghi 150 g
- Spaghetti 400 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In un frullatore, unite tofu, salamoia di crauti, lievito, miso, paprika , pepe nero e aceto di vino bianco. Miscelate ad alta velocità, fino a formare una salsa liscia e vellutata.
-
Condite con sale. Aggiungete 60 ml di olio d'oliva e mescolate a bassa velocità. Intanto in una padella molto grande, scaldate altri 60 ml di olio d'oliva e cuoceteci i funghi, mescolando, fino a doratura, circa 6 minuti.
-
In una pentola di acqua bollente salata, cuocete la pasta al dente. Poi trasferite la pasta in padella con i funghi, tenendo da parte l'acqua di cottura.
-
Versate la salsa andando ricoprire tutta la pasta, quindi aggiungete circa 60 ml di acqua di cottura della pasta. Cuocete a fuoco medio, mescolando, fino a quando la salsa forma una glassa vellutata che ricopre la pasta.