Ricetta Cappon magro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Garda DOC Riesling Italico
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 143 kcal Kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione15 min di riposo50 min di cottura
È un vero e proprio tripudio architettonico, questa tradizionale preparazione ligure.
Il cappon magro è un’elaborata insalata genovese di frutti di mare e verdure disposta a piramide decorativa e condita con una ricca salsa. Già, perché pronti tutti gli ingredienti, dopo la certezza delle fondamenta con le gallette del marinaio irrorate d’aceto, il resto è abbandonato completamente alla fantasia gastronomica del momento. L’alternarsi di pesce e verdure è intervallato dalla salsa verde, dai toni vagamente agrodolci, e in men che non si dica il cappon magro prende forma. È servito.
Ingredienti
- Gallinella 500 g
- Gamberi 300 g
- Tonno 200 g
- Scampi 3
- Polpo 200 g
- Cozze 1 kg
- Patate 200 g
- Fagiolini 200 g
- Carote 200 g
- Barbabietole 1
- Cavolfiore 1
- Broccolo romanesco 1
- Aceto q.b.
- Sale q.b.
Per la salsa verde
- Prezzemolo 200 g
- Capperi 20
- Acciughe (alici) sott'olio 4
- Olive verdi 5
- Uova 1
- Aglio 1 spicchio
- Pinoli 40 g
- Panini 1
- Cetriolini sott'aceto 3
- Olio di semi di arachide 250 ml
Preparazione
-
Sguscia i gamberi ed elimina il filamento scuro. Apri gli scampi, usando un paio di forbici da cucina. Taglia il filetto di tonno a fette spesse.
-
Dopo aver lavato le cozze sotto acqua corrente, elimina con un coltello le eventuali incrostazioni sul guscio, e tira il bisso che esce dalle valve.
-
In una pentola, fai bollire abbondante acqua, quindi sbollenta i pesci. Gli scampi per 20 secondi, i gamberi per 20 secondi, i filetti di gallinella per un minuto, i filetti di tonno per 4 minuti. Quindi passa al polpo che prima devi calare un paio di volte per lasciar arricciare i tentacoli, poi lasciare andare per 7 minuti coprendo con un coperchio.
-
Lascia scaldare una pentola molto capiente e tuffa dentro le cozze. Poi copri con un coperchio. E cuoci per almeno 5 minuti. Libera le cozze dalle valve, lasciandone qualcuna per la decorazione del piatto. E tieni da parte.
-
Prendi il polpo, taglialo a pezzetti e metti da parte. Con le mani, sfalda i filetti di tonno. Riponi in una ciotola.
-
Pulisci i fagiolini privandoli delle estremità. Dal broccolo ricava le cimette. Elimina le foglie verdi dal cavolfiore e taglia le infiorescenze. Pela le patate e le carote. Taglia a rotelline sia le une che le altre. Togli con un coltello l’esterno della barbabietola e tagliala a rotelline.
-
Porta a ebollizione abbondante acqua salata. Cala patate e carote. Cuoci per 15 minuti, prendile con una schiumarola e tieni da parte. Nella stessa acqua, ancora in ebollizione, cala i fagiolini per 8 minuti. Usa ancora la schiumarola per scolarli, metti da parte.
-
Sbollenta le cime dei broccoli e le infiorescenze del cavolfiore per 12 minuti. E taglia a metà sia i fagiolini, sia le cimette dei broccoli e le infiorescenze del cavolfiore.
-
Spezzetta con le mani il panino di media grandezza e bagna i tocchetti con l’aceto. Lascia riposare. E nel frattempo, pulisci il prezzemolo ricavando solo le foglie.
-
Nel bicchiere di un frullatore, versa i capperi, le olive, i pinoli, l’uovo sodo tagliuzzato, i filetti di acciughe, lo spicchio d’aglio a pezzettini, i cetriolini a rondelle, i tocchetti di panino imbevuti d’aceto e l’olio. Frulla con un mixer a immersione. Poi, aggiungi poco alla volta le foglie del prezzemolo e frulla tutto. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, puoi aggiungere qualche cucchiaio di olio.
-
In un piatto di portata, assembla tutti gli ingredienti, alternandoli tra loro e alla salsa verde. Sistema come base le gallette e bagnale con l’aceto. Poi aggiungi le barbabietole e qualche ciuffo di salsa verde. Adagia alcuni tocchetti di pesce cappone, quindi patate e fagiolini. Ancora salsa verde, pezzettini di tonno e le cozze. Salsa verde, cavolfiore, broccolo. E il polpo. Adesso tocca a gamberi e scampi. Quindi decora con le cozze comprese di guscio. Lascia riposare in frigo per 15 minuti e porta in tavola fresco.
Consigli
Il polpo puoi cuocerlo anche senza acqua. Lascia scaldare una pentola a fondo spesso ben bene, poi adagia il mollusco e tieni lenta la fiamma. Scuoti la pentola, il polpo inizia a rilasciare il suo “liquido”. Cuoci per almeno 30 minuti.