Cannelloni con pesce al forno

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Scavigna DOC Bianco
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura

Cannelloni al forno? Sì, ma ripieni di pesce fresco! I cannelloni di pesce sono infatti un’ottima alternativa ai classici con un ripieno di ragù di carne, che si presentano come un piatto unico decisamente originale.

Il ripieno è di pesce sì, ma siete voi a scegliere quale utilizzare! Nasello, gamberetti, merluzzo, o quello che più preferite! Dopo aver scelto il tipo di pesce, non vi resta che scegliere la pasta con cui farli su, anche se noi vi consigliamo decisamente quella classica all’uovo, utilizzata anche per le lasagne alla bolognese.

Oltre al pesce, all’interno potete mettere della besciamella, della ricotta vaccina e del sugo di pomodoro, ingredienti che faranno da contorno all’elemento principale. Noi abbiamo deciso di aromatizzare il tutto con un po’ di aglio e prezzemolo, ma potete anche decidere di condire la farcia con del basilico fresco o del timo.

È un primo di pesce molto leggero, nonostante preveda la cottura in forno, che potete anche rendere più fresco aggiungendovi della scorza di limone (bio e non trattato) direttamente in tavola, grattugiata sopra.

E se vi piacciono le lasagne di mare, provate anche quelle con vongole, oppure quelle con le zucchine e scampi!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite prima di tutto il pesce che intendete utilizzare.

    In una pentola con acqua e sale fate sbollentare la sfoglia.

    Scolate le sfoglie dall’acqua con una schiumarola e lasciatele raffreddare su un canovaccio umido in modo che non si secchino troppo.

  2. In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio in un po’ di olio, poi aggiungete il pesce e lasciatelo insaporire.

  3. Versate anche la passata di pomodoro, il sale, il prezzemolo tritato e fate cuocere a fiamma moderata per 10-12 minuti.

  4. Preparate la besciamella (vedi ricetta). Preparatela utilizzando meno latte, e mescolatela poi al sugo di cottura del pesce.

    Mettete in una ciotola parte del sugo insieme alla ricotta e mescolate.

  5. Prendete le sfoglie e se sono troppo grandi dividetele a metà e mettete su ognuna il ripieno di ricotta e pesce. Arrotolate le lasagne su sé stesse e ottenete i cannelloni.

  6. Disponete i cannelloni in una teglia e versate sopra il sugo di pesce restante e la besciamella. Date una leggera mescolata e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Servite caldi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963