Calamarata con polpo e crema di patate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
La calamarata con polpo croccante e crema di patate è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso che conquista al primo assaggio. Con pochi, ma genuini ingredienti, questa ricetta si distingue per la sua preparazione semplice eppure straordinariamente gustosa, dove croccantezza e pastosità mostrano come spesso sono gli elementi più semplici a regalare le esperienze culinarie più appaganti.
Ingredienti
- Calamarata 320 g
- Polpo 500 g
- Patate 4
- Latte intero 200 ml
- Burro 50 g
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Pulite il polpo sotto acqua corrente, tagliatelo a pezzi di dimensioni uniformi. In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Immergete il polpo e lasciatelo cuocere per 20-30 minuti, fino a quando risulti morbido. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
-
Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Cuocetele in acqua salata fino a quando saranno morbide. In una ciotola unite le patate con il burro e il latte caldo, quindi frullate il tutto realizzando una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
-
In una padella antiaderente, scaldate un filo d'olio d'oliva. Aggiungete i pezzi di polpo e fateli rosolare a fuoco medio-alto per alcuni minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti. Girateli ogni tanto per garantire una cottura uniforme.
-
Cuocete la calamarata in acqua salata fino a quando sarà al dente. Unite il polpo croccante, la purea di patate e la calamarata cotta in una padella capiente. Aggiustate di sale e pepe se necessario e mescolate bene, servite ben caldo.
Consigli
Se volete rendere la ricetta unica e sorprendere i vostri ospiti, alla fine della cottura aggiungete della scorza di limone e del prezzemolo tritato. Questi ingredienti daranno una spinta al sapore del polpo e alla crema di patate, rendendo il piatto più sofisticato e squisito.
Conservazione
Per conservare al meglio il piatto, è consigliabile trasferirlo in contenitori ermetici e porlo in frigorifero. In questo modo, potrete consumarlo entro 2-3 giorni, riscaldandolo leggermente prima di servirlo. Un'altra idea per conservare gli avanzi è quella di surgelarli. Trasferite la calamarata in contenitori adatti al freezer e congelatela per conservarla per un periodo più lungo.
Impiattamento
Servite il piatto in ciotole individuali, creando uno strato di calamarata al centro e adagiando sopra alcuni pezzi di polpo croccante. Decorate con una generosa cucchiaiata di crema di patate intorno al bordo della terrina e completate con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato. Aggiungete una spirale di olio d'oliva extra-vergine sopra la crema di patate. Altrimenti, portate in tavola la calamarata su un piatto piano, creando un letto di crema di patate al centro. Disponete i pezzi di polpo croccante sulla crema di patate e distribuite la calamarata intorno al bordo del piatto. Guarnite con foglie di prezzemolo fresco e una leggera spolverata di pepe nero macinato.
Abbinamento
Accompagnate la calamarata con polpe e crema di patate con un’insalata mista con pomodorini ciliegia, olive nere taggiasche e cetriolini sott'aceto, condita con un'emulsione di olio extravergine d'oliva, aceto balsamico e una spruzzata di succo di limone. Altrimenti preparate dei croccanti stuzzichini di pane tostato, conditi con aglio, prezzemolo e olio extravergine d'oliva. Arricchite le bruschette con una spolverata di pepe nero macinato o una grattugiata di formaggio pecorino.
Domande frequenti
Quali sono le varianti possibili per arricchire la calamarata con polpo e crema di patate?
Le varianti includono l'aggiunta di pomodorini ciliegia, olive nere, capperi o prezzemolo per un tocco di freschezza e colore. Inoltre, è possibile arricchire la crema di patate con formaggio grattugiato o panna per una consistenza più ricca.
Posso sostituire la calamarata con un altro tipo di pasta?
La ricetta può essere adattata con altri formati di pasta come spaghetti, linguine o penne, a seconda delle preferenze personali.