Cacciucco alla livornese

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione 1h di cottura

Piatto gustoso e profumato, tra i più conosciuti e apprezzati della tradizione popolare italiana, il cacciucco alla livornese ha origini umili che si perdono nell’antichità: pare infatti che la famosa zuppa di pesce della cucina toscana debba i suoi natali ai Fenici. In principio rappresentava il pasto dei poveri, considerando che gli ingredienti di questa ricetta classica livornese, ancora oggi tra le più eseguite, prevedevano i ritagli di pesce meno nobile, quello invenduto al porto dai pescatori.

Preparato con differenti qualità e tipologie di pescato di scoglio, concentrato di pomodoro diluito, peperoncino, pane toscano abbrustolito e strofinato con l’aglio, la ricetta del cacciucco (rigorosamente con cinque “c” e non quattro, pena la disapprovazione dei livornesi) è stata ampiamente rivisitata gli anni. Nella preparazione canonica, però, non possono mancare crostacei e polpi, molluschi e calamari, seppie, scorfano e palombo. La cottura? È unica, ma trattandosi di pesci differenti il segreto sta nel calibrare al meglio i tempi d’inserimento di ogni ingrediente. Tutti ai fornelli!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. All’interno di un tegame grande scaldate metà olio, quindi fate rosolare le foglie di salvia, il peperoncino e tre spicchi d’aglio.

  2. Aggiungete il pesce mettendo il polpo, i calamari, le seppie e il palombo. Quindi versate il vino e il concentrato di pomodoro diluito e portate a cottura per 30 minuti.

  3. Usando un tegame più piccolo, insaporite nell’olio uno spicchio d’aglio e il sedano, per poi aggiungere lo scorfano, i pomodori spezzettati e poca acqua e fate sobbollire per 20 minuti.

  4. A questo punto travasate il contenuto dal tegame piccolo a quello grande e, nel momento in cui i molluschi stanno per cuocere, inserite i crostacei. Dopo 2-3 minuti ritirate il tutto.

  5. Abbrustolite ora le fettine di pane e sfregatele con l’aglio, poi disponetele sul bordo del piatto e al centro versate il cacciucco. Oppure, potrete anche suddividere il pane e la zuppa di pesce in più ciotole con del prezzemolo. E buon appetito!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963