Burger di zucca e fagioli neri con maionese di avocado
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Il burger di zucca e fagioli neri con maionese di avocado è un’opzione vegana che unisce la ricchezza dei fagioli neri alla dolcezza della zucca, il tutto arricchito dalla cremosità e dal sapore dell’avocado. Questo burger è un’alternativa salutare e gustosa da servire in un panino o come piatto principale.
Ingredienti
- Zucca 400 g
- Fagioli neri 200 g
- Cipolla rossa tritata 1
- Aglio 2 spicchi
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Paprika forte 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burger buns (panini per hamburger) 4
- Lattuga a piacere
- Pomodori ramati a piacere
Per la maionese
- Avocado 1
- Succo di limone 1
- Aglio tritato 1 spicchio
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una pentola, cuocete i cubetti di zucca fino a quando diventano morbidi. Scolateli e metteteli da parte. In una padella, scaldate un po' di olio d'oliva e aggiungete la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio. Rosolate finché diventano dorati e profumati.
-
Aggiungete i fagioli neri scolati nella padella e aggiungete il cumino in polvere, la paprika affumicata, sale e pepe. Mescolate bene e cuocete per alcuni minuti. In una ciotola, schiacciate i fagioli neri cotti con una forchetta fino a ottenere una consistenza grossolana.
-
Aggiungete i cubetti di zucca cotti e schiacciati alla ciotola con i fagioli neri, successivamente mescolate per combinare gli ingredienti. Con le mani umide, formate quattro burger dalla miscela di zucca e fagioli neri. Scaldate una padella antiaderente e cuocere i burger per circa 4-5 minuti su ciascun lato, finché sono dorati e ben riscaldati.
-
Preparare la maionese di avocado: In un frullatore, unire l'avocado maturo, il succo di limone, lo spicchio d'aglio, l'olio d'oliva, sale e pepe. Frullare fino a ottenere una maionese cremosa. Tagliare i panini per burger a metà e tostare leggermente le superfici di taglio.
-
Assemblate i burger: posizionare un po' di lattuga sulla parte inferiore del panino, quindi posizionare il burger di zucca e fagioli neri. Aggiungere fette di pomodoro e cipolla rossa. Spalmare la maionese di avocado sulla parte superiore del panino, quindi chiudere il burger.
Abbinamento
Birra artigianale o bevanda analcolica a base di frutta