Brodetto di pesce alla marchigiana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Avete mai riflettuto sulla ricchezza e la profondità dei sapori che il nostro mare può offrire? Il brodetto di pesce alla marchigiana rappresenta una sintesi perfetta di questa eredità gastronomica. Oggi siete invitati a intraprendere un viaggio culinario, dove ogni ingrediente è scelto con cura e rispetto per le antiche tradizioni. Questa ricetta, radicata nella storia delle Marche, è un omaggio alla nostra terra e al nostro mare. Ogni boccone racconta di pescatori al lavoro nelle prime luci dell’alba, di mercati affollati e di famiglie che si riuniscono attorno al tavolo in occasioni speciali. Vi esortiamo a sperimentare e a condividere con i vostri cari questo piatto, simbolo di una cultura culinaria che, attraverso i secoli, non smette mai di stupire e deliziare.
Ingredienti
- Pesce di mare misto (scorfano, gallinella, triglia ecc.) 1 kg
- Pomodori ramati 400 g
- Cipolla bianca 1
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 100 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Pulite il pesce eliminando le lische e tagliandolo a pezzi. In una casseruola capiente, versate l'olio extravergine d'oliva e riscaldate. Aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere fino a quando diventa trasparente.
-
Integrate l'aglio tritato e il peperoncino intero o tritato (a seconda delle vostre preferenze) e lasciate insaporire per un paio di minuti.
-
Aggiungete i pomodori precedentemente pelati e tritati grossolanamente. Mescolate bene e lasciate cuocere per circa 10 minuti, fino a quando i pomodori iniziano a sfaldarsi e a creare una salsa. Integrate il pesce misto nella casseruola e mescolate delicatamente per farlo insaporire. Dopo qualche minuto, versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol, mescolando di tanto in tanto.
-
Riducete la fiamma e coprite la casseruola. Lasciate cuocere il brodetto a fuoco lento per circa 30 minuti, aggiungendo un po' d'acqua se necessario per mantenere una consistenza fluida. Regolate di sale e pepe nero macinato al momento, secondo il vostro gusto. Una volta cotto, spolverate il brodetto con prezzemolo tritato fresco e servitelo caldo. Buon appetito!