Broccoli al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 579 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Preparare i broccoli al forno senza doverli cuocere è molto semplice. non bisogna far altro che selezionare le spezie, lavare i broccoli e infornare. Inoltre, in poco tempo avremo preparato un piatto completo, nutriente, delizioso, sano e perfetto per la cena.
Come cucinare i broccoli al forno
Broccoli, formaggio, odori: ecco quello che occorre per preparare i broccoli al forno, una delle pietanze più semplici in circolazione. Tempo di realizzazione: 30 minuti. Che altro possiamo chiedere? Ecco la ricetta per i broccoli al forno.
Ingredienti
- Broccoli 500 g
- Caciotta 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Pepe 1 pizzico
- Rosmarino 1 pizzico
- Timo 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Origano 1 pizzico
Preparazione
-
Lavate i broccoli e tagliate le cime, mentre nel frattempo cominciare a preriscaldare il forno a 180°. Disponeteli su un vassoio, aggiungete le spezie, l'olio d'oliva e mescolate. Cuocete i broccoli per circa 10 minuti, rovesciateli, cospargete ancora con le spezie e cuoceteli ancora.
-
Questa volta, li lascerete in forno finché non saranno come gratinati, aggiungendo dei pezzettini di caciotta e spolverizzando con il parmigiano. Quando raggiungeranno il punto di cottura desiderato, rimuoveteli dal forno e serviteli in tavola.
Domande frequenti
Come lavare e pulire i broccoli?
Per pulire a fondo i broccoli bisogna riempire il lavandino con l'acqua e lasciarli a bagno per 5 o 10 minuti. Successivamente occorre metterli in un colino e sciacquarli sotto un getto d'acqua tiepida. Infine, è opportuno strofinarli affinché vengano rimossi gli ultimi residui rimasti.
Perché i broccoli fanno bene?
I broccoli fanno bene perché rappresentano un'ottima fonte di ferro, potassio, calcio e magnesio e sono ricchi di vitamine A, C, E, K.
Come si condiscono i broccoli?
I broccoli vanno conditi con olio evo, sale e aglio tagliato a fette, a cui va aggiunto succo di limone prima che vengano mescolati e serviti a tavola.