Bocconcini di bresaola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alezio Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione
Ché la cura che bisogna mettere nel “confezionamento” del bocconcino non bisogna prenderla sotto gamba. Stessa cosa dicasi per il mescolio lieve dei fiocchi di latte mentre fagocitano con garbo e leggiadria l’olio extravergine, il succo e poi la scorza di limone, la pizzicata di sale e il pepe rosa in bacche. Quest’ultimo, ingrediente d’elezione per il suo aroma morbido… E infine, un ciuffo di misticanza come ultimo atto prima di arrotolar la fetta di bresaola farcita su sé stessa
Ingredienti
- Bresaola 250 g
- Fiocchi di latte 300 g
- Succo di limone 1 cucchiaino
- Scorza di limone q.b.
- Insalata mista (misticanza) q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
Preparazione
-
In una boule, unite i fiocchi di latte con un cucchiaio d’olio extravergine, il cucchiaino di succo di limone, una pizzicata di scorza di limone grattugiata, meno di una pizzicata di sale e il pepe rosa in bacche. Mescolate delicatamente il tutto.
-
Sistemate su un piatto da portata le fettine di bresaola e per ognuna distribuite un cucchiaino del composto precedentemente preparato e un ciuffettino di misticanza.
-
Arrotolate le fettine di bresaola su se stesse e completate lasciando cadere un leggerissimo filo di olio extravergine.
Consigli
Una variante molto gustosa può prevedere di unire ai fiocchi di latte 100 grammi di yogurt greco magro e un mazzetto di erba cipollina tagliuzzata.