Biscotti a forma di ragno per Halloween

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura

Preparati a stupire i tuoi ospiti con questi biscotti a forma di ragno per Halloween: spaventosi nell’aspetto ma deliziosi al palato! Realizzati con una fragrante pasta frolla e decorati con cioccolato fondente e praline, questi dolcetti mostruosi diventeranno il pezzo forte della tua festa. I bambini li adoreranno e gli adulti ne rimarranno affascinati. 

Per arricchire il tuo buffet con altre creazioni spettrali, puoi preparare anche i biscotti a forma di ossa  oppure i biscottini di Halloween dalle forme più varie e fantasiose. E non dimenticare i biscotti di Halloween a forma di pipistrello, ideali per creare un’atmosfera da brivido.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepara l'impasto dei biscotti. In una ciotola capiente, metti 150 g di burro morbido e 120 g di zucchero di canna. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o una frusta, lavora il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e omogenea. 

  2. Aggiungi l'uovo e gli aromi. Incorpora 1 uovo medio alla crema di burro e zucchero, mescolando bene fino a completo assorbimento. Aggiungi 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina) e 1 pizzico di sale fino. Mescola per amalgamare gli aromi. 

  3. Incorpora la farina. Setaccia 300 g di farina 00 e aggiungila gradualmente al composto, mescolando prima con una spatola e poi impastando con le mani. Lavora l'impasto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po' di farina; se troppo secco, aggiungi un cucchiaio di latte. 

  4. Lascia riposare l'impasto. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo renderà l'impasto più facile da lavorare. 

  5. Forma i biscotti. Preriscalda il forno a 180°C in modalità statica e rivesti una teglia con carta da forno. Preleva piccole porzioni di impasto (circa 20-25 g) e forma delle palline con le mani. Disponile sulla teglia, distanziandole di circa 3 cm l'una dall'altra. 

  6. Crea le cavità per le decorazioni. Con il pollice o il manico di un cucchiaio di legno, premi leggermente al centro di ogni pallina per creare una piccola cavità. Questa servirà per inserire le praline di cioccolato dopo la cottura. 

  7. Cuoci i biscotti. Inforna i biscotti nel forno preriscaldato e cuoci per 12-15 minuti, o finché i bordi iniziano a dorarsi leggermente. Evita di cuocerli troppo per mantenere una consistenza morbida. 

  8. Lascia raffreddare i biscotti. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare sulla teglia per qualche minuto. Poi trasferiscili su una gratella per farli raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione. 

  9. Sciogli il cioccolato fondente. Spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o nel microonde. Se utilizzi il microonde, imposta intervalli di 30 secondi e mescola ogni volta per evitare che si bruci. 

  10. Prepara la sac à poche. Versa il cioccolato fuso in una sac à poche con beccuccio fine. In alternativa, puoi usare un sacchetto per alimenti resistente e tagliare un piccolo angolo per creare un'apertura da cui far uscire il cioccolato. 

  11. Disegna le zampette dei ragni. Sui biscotti raffreddati, utilizza il cioccolato fuso per disegnare otto zampette che partono dalla cavità centrale verso l'esterno. Cerca di fare linee sottili e uniformi per un effetto più realistico. 

  12. Inserisci le praline e gli occhietti. Prima che il cioccolato si solidifichi, posiziona una pralina di cioccolato nella cavità centrale di ogni biscotto, premendo leggermente per farla aderire. Applica gli occhietti di caramella sulla pralina, utilizzando un po' di cioccolato fuso come "colla" se necessario. 

  13. Lascia solidificare le decorazioni. Lascia riposare i biscotti a temperatura ambiente finché il cioccolato non si sarà solidificato completamente, ci vorranno circa 30 minuti. 

  14. Servi i tuoi biscotti ragno. I tuoi biscotti a forma di ragno per Halloween sono pronti per essere serviti e gustati!

Consigli

Alternative agli ingredienti Se non hai gli occhietti di caramella, puoi creare gli occhi dei ragni utilizzando gocce di cioccolato bianco o piccoli punti di glassa preparata con zucchero a velo e acqua. Le praline di cioccolato possono essere sostituite con M&M's, Smarties o nocciole ricoperte di cioccolato. Alternative nelle tecniche di preparazione Se non disponi di una sac à poche, puoi creare un piccolo cono con della carta forno per disegnare le zampette con il cioccolato fuso. In alternativa, uno stuzzicadenti può essere usato per tracciare le linee, anche se richiederà più tempo e pazienza. Strumenti alternativi Se non hai uno sbattitore elettrico, puoi lavorare il burro e lo zucchero con una frusta a mano o una forchetta, anche se ci vorrà più tempo per ottenere una crema soffice. Aggiunte per un tocco in più Per rendere i biscotti ancora più gustosi, puoi aggiungere all'impasto gocce di cioccolato o scorza d'arancia grattugiata per un aroma agrumato. Inoltre, puoi spolverare i biscotti con un po' di zucchero a velo prima di servirli.

Conservazione

Per mantenere i biscotti a forma di ragno freschi e fragranti, conservali in un contenitore ermetico o in una scatola di latta foderata con carta da forno. Disponi i biscotti in un unico strato o separali con fogli di carta forno per evitare che le decorazioni si rovinino. Si conservano al meglio per 4-5 giorni a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e umidità che potrebbero sciogliere il cioccolato o ammorbidire gli occhietti di caramella. Se desideri prepararli in anticipo, puoi congelare i biscotti non decorati avvolgendoli singolarmente nella pellicola trasparente e riponendoli in un sacchetto freezer. Al momento del bisogno, scongelali a temperatura ambiente e procedi con la decorazione. 

Impiattamento

Per una presentazione d'effetto, disponi i biscotti ragno su un vassoio nero o arancione, colori tipici di Halloween. Puoi aggiungere elementi decorativi come ragnatele finte, piccoli ragni di plastica o zucche per creare un'atmosfera ancora più suggestiva. 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963