Biscotti al pistacchio morbidi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Candia dei Colli Apuani DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 5 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di riposo15 min di cottura
Quante volte avreste voluto comprare quei biscottini di pasticceria nel banco frigo del supermercato, già pronti, invitanti e fragranti, ma poi avete resistito e avete tirato dritto fino alla cassa?
Da oggi, non ci sarà più il rischio di cedere alla tentazione, perché potrete direttamente farli a casa! Seguite la ricetta dei biscotti morbidi al pistacchio e vedrete che stupirete tutta la famiglia con una dolcezza incredibile.
La caratteristica che distingue questi biscottini verdi è il fatto di essere assolutamente alla portata di tutti! Sono davvero semplici, e soprattutto si preparano in poco tempo. Con questa ricetta potete ottenerne circa 25, quindi se non siete troppi in famiglia, possono durarvi anche qualche giorno!
Potete gustarli a colazione, un po’ come per i krumiri, ma anche a merenda accompagnandoli a una tazza di latte di mandorle, oppure di thè caldo. E per renderli ancora più speciali, potete arricchire l’impasto ad esempio con delle gocce di cioccolato fondente, perfette per essere abbinate con il gusto del pistacchio.
Un trucco e un consiglio: quando impastate l’impasto dei vostri biscottini, se scaldate troppo le palline con le mani, rimettetele in freezer altri 10 minuti prima di infornarle. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un buon risultato!
Ingredienti
- Farina 00 100 g
- Pistacchi 100 g
- Fecola di patate 50 g
- Burro morbido 100 g
- Zucchero semolato 130 g
- Uova 1
- Lievito istantaneo per dolci 8 g
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
Sgusciate i pistacchi e tritateli insieme a un cucchiaino di zucchero in un tritatutto per circa 1 minuto in modo da ottenere una farina.
-
In una ciotola unite il burro morbido e lo zucchero e mescolate con le fruste per avere un impasto cremoso. Unite anche l'uovo continuando a mescolare.
-
Aggiungete la fecola di patate, la farina 00 e la farina di pistacchio.
-
Unite anche il lievito e un pizzico di sale e ora impastate con le mani per ottenere un panetto morbido e poco appiccicoso. Rivestite il composto con della pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora o in freezer per 10 minuti.
-
Tirate fuori l'impasto e ricavatene delle palline grandi come una noce e disponetele su una leccarda da forno. Potete anche passare le palline sulla farina di pistacchi o sullo zucchero a velo. Lasciatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Consigli
Una volta cotti, spolverate i biscotti con lo zucchero a velo (se non li avete passati in precedenza) e gustateli.