Biscotti di Halloween alla “zucca spettrale”
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 80 kcal Kcal
- TEMPO: 1h di preparazione20 min di cottura
All’avvicinarsi di Halloween, i nostri biscotti alla zucca spettrale si rivelano una scelta irresistibile per festeggiare questa occasione tanto attesa, soprattutto dai più piccoli. La zucca, protagonista di questa ricetta, conferisce a questi dolcetti deliziosi un colore e un sapore autunnali eccezionali, oltre ad essere un ingrediente nutriente. Ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, essa aggiunge un tocco di salute al divertimento di Halloween. Inoltre, questi biscotti alla zucca spettrale sono veramente speciali, perché hanno la capacità di stupire.
La loro forma spettrale e la decorazione fantasiosa li trasformano in vere e proprie opere d’arte commestibili, perfette per deliziare gli occhi e il palato. Non importa se li servite in una festa, come regalo o come semplice piacere personale, i biscotti alla zucca spettrale sono l’aggiunta ideale per creare un’atmosfera festosa e sorprendente. Non limitatevi a gustarli, condivideteli con amici e familiari per vivere insieme la magia di Halloween in ogni morso. Questa ricetta golosa vi guiderà passo dopo passo per preparare biscotti eccezionali, che faranno sicuramente parlare di voi durante questa stagione spaventosamente deliziosa.
Ingredienti
Per l'impasto
- Farina 00 600 g
- Zucchero 170 g
- Zucca già cotta 200 g
- Burro ammorbidito 170 g
- Uova 2
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Fecola di patate 70 g
- Vanillina 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Zenzero in polvere 1 pizzico
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
Per decorare
- Colorante alimentare di vari colori (arancione e nero in polvere, verde in gel) q.b.
- Codette di zucchero neri e bianchi q.b.
- Zucchero a velo 125 g
Preparazione
-
Spezzettate la zucca a cubetti ed inseritela in un cartoccio di alluminio. Cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Dopo averla fatta raffreddare, frullatela nel mixer, rendendola una purea.
-
In un contenitore capiente, inserite la farina, lo zucchero, un pizzico di cannella ed un pizzico di sale. Amalgamate bene la purea di zucca e le uova. Aggiungete il burro morbido a pezzi e le gocce di cioccolato. Lavorate l’impasto con una forchetta.
-
In seguito, spostate il composto su un piano da lavoro e continuate l’impasto a mano, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. La purea di zucca potrebbe rilasciare acqua. Pertanto, potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di farina sul piano da lavoro, per non far attaccare l’impasto.
-
Stendete il composto, rendendolo una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore. Realizzate dei biscotti con le formine che preferite (zucca, fantasma, strega e gatto).
-
Disponeteli su una teglia rivestita con della carta forno. Inseriteli nel forno preriscaldato ventilato per circa 15 minuti. Estraete e lasciate raffreddare completamente i biscotti. Quando saranno freddi, preparate lo zucchero a velo colorato, utilizzando del colorante in polvere (arancione per la zucca, nero per il gatto, bianco per il fantasma).
-
Cospargete i biscotti alla “zucca spettrale” con lo zucchero colorato ed utilizzate i confettini colorati per realizzare altre decorazioni.
Consigli
Gustate i biscotti alla “zucca spettrale” con un sano bicchiere di latte. La sua cremosità complementa il sapore di questi gustosi dolcetti. In alternativa, potrete optare per un un caffè nero o un cappuccino.