Ricetta biscotti cuor di mela
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo30 min di cottura
Si sa, la torta di mele è un classico della cucina italiana! Chi non l’ha mai provata almeno una volta nella vita? Magari preparata proprio dalla nonna o dalla mamma, per la merenda della domenica. Ma i biscotti cuor di mela invece? Forse non tutti li conoscete, o forse fanno parte della vostra infanzia!
La mela infatti è un frutto che in cucina ha i più svariati utilizzi! Potete usarla nei piatti salati, come in un bel piatto di arista o addirittura per un primo, come nel caso del risotto di mele! O semplicemente per prepararla e gustare da sola, come ad esempio nella ricetta delle mele al vino!
Ma passiamo ai nostri biscotti ripieni di mele: per arricchire questi biscottini dolci, potete anche aggiungere all’impasto, a vostro piacimento, la vanillina, la cannella e della confettura di albicocche.
Quali mele utilizzare? È abbastanza indifferente, ma se volete un consiglio potete scegliere allora le mele golden, che per questa preparazione sono probabilmente le più azzeccate!
Non stiamo parlando di una preparazione eccessivamente lunga, ma se avete poco tempo potete optare per una soluzione decisamente più fast: utilizzate al posto della pasta frolla, che è ciò che richiede più tempo, della pasta sfoglia!
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Zucchero 140 g
- Mele Golden Delicious 2
- Uova 1
- Olio di semi di girasole 100 g
- Acqua 1⁄2 bicchiere
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
-
Prendete le mele, sbucciatele privandole del torsolo, tagliatele a dadini molto piccoli e mettetele in un pentolino.
Aggiungete alle mele 2 cucchiai di zucchero, il succo di un limone e mezzo bicchiere d'acqua.
Mescolate il tutto e fate cuocere col coperchio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte togliete le mele dal fuoco e schiacciatele leggermente coi rebbi della forchetta. Riponete le mele cotte in frigo fino al momento del loro utilizzo.
-
Preparate ora la frolla: in una ciotola versate un uovo, lo zucchero, l'olio di semi e un cucchiaino di lievito. Mescolate e intanto aggiungete piano anche la farina. Continuate a lavorare l'impasto fino a che non diventa liscio ed elastico.
-
Ricoprite la pasta frolla con una pellicola e lasciate riposare in frigo almeno un'ora prima del suo utilizzo. Quando andrete a riprendere la pasta frolla dividetela in due e lavoratela delicatamente.
-
Con una matterello stendete tra due fogli di carta forno due rettangoli di pasta dello spessore di 2 mm.
-
Ritagliate dei cerchi del diametro che preferite (circa 5-7 cm) e riponete al centro un po' di ripieno di mele.
-
Poi richiudete sovrapponendo un altro cerchio o ripiegando la pasta su se stessa, ottenendo così delle specie di ravioli. Eliminate la pasta in eccesso ai lati del biscotto, appallottolatela e rimpastatela. Continuate in questo modo fino al completo utilizzo della pasta frolla. Con le dosi indicate, dovreste ricavare 10-12 biscotti.
Prima di infornare, premete bene i bordi dei biscotti per sigillare la frolla. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° dai 20 ai 30 minuti, a seconda della potenza del forno e finché la frolla non sarà dorata.
Una volta cotti, sfornate i cuor di mela e lasciateli raffreddare.