Basbousa

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato di Siracusa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di riposo 1h di cottura

Se cercate un dolce gustoso e profumato, veloce da preparare, siete nel posto giusto: vi proponiamo, infatti, la ricetta della Basbousa, una torta che come forse può suggerire il nome ha origini mediorientali. Questo dolce ha una consistenza molto morbida e umida grazie allo sciroppo realizzato per ricoprirla e viene solitamente servita a quadretti o rombi assieme a una tazza di thé o a una tisana, a colazione o a merenda.

Una ricetta antica, molto famosa in Israele, Libano, Grecia e Armenia e che viene realizzata con la farina di semola di grano duro. Ogni località ha però la sua ricetta tradizionale che prevede delle piccole aggiunte o variazioni: la versione libanese, ad esempio, prevede il cocco grattugiato. Di seguito, invece, vi proponiamo la ricetta ebraica, molto facile da realizzare e profumatissima grazie all’acqua di fiori d’arancio.

Vi consigliamo di preparare lo sciroppo mentre il dolce è in cottura, in modo da poterlo poi unire al dolce alla giusta temperatura. Le dosi indicate sono ideali per la realizzazione di due torte in stampi a cerniera da 23 cm di diametro. Se non doveste averli, dimezzate le dosi per realizzarne soltanto una!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per lo sciroppo

Per decorare

Preparazione

  1. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, poi unite nell'ordine l'olio a filo, l'acqua, la semola e il lievito, continuando sempre a montare fino a quando l'impasto non sarà liscio.

  2. Ungete e infarinate gli stampi e versatevi l'impasto. Fate cuocere le due torte in forno preriscaldato a 180° C per 60 minuti. Quando la superficie sarà dorata e compatta la torta sarà pronta.

  3. Preparate ora lo sciroppo mescolando in un pentolino (dal fondo alto) lo zucchero, l’acqua, il succo di mezzo limone filtrato e l'acqua di fiori d'arancio. Mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e cuocete mescolando spesso.

  4. Lo sciroppo non dovrà attaccarsi: dovrà dimezzarsi ma senza diventare scuro (con una consistenza simile a quella del miele liquido). Se dovesse addensarsi, potrete stemperarlo con un po' di acqua tiepida.

  5. Sfornate la torta e versateci sopra lo sciroppo, poi lasciate riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente. Servite la Basbousa tagliando il dolce a rombi e decorate ogni rombo con al centro una mandorla.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963