Barchette di zucchine al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
È un contorno che fa figura. E non è solo per l’estetica del piatto, che pure merita encomi, quanto per il perfetto bilanciamento di sapori e la conseguente versatilità in tavola. Se ci sono bambini, poi, ecco un’ottima maniera per convincerli a mangiare qualche verdurina. Sì, potete scommetterci che così addobbata la zucchina “navale” può diventare molto d’appeal anche per i piccoli commensali più esigenti…
Ingredienti
- Zucchine 4
- Pancarrè 100 g
- Patate 2
- Cipolla bianca 1
- Pomodori secchi sott'olio 100 g
- Capperi 50 g
- Mozzarella 125 g
- Formaggio pecorino 100 g
- Origano 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Lavate sotto acqua corrente le zucchine, privale delle estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
-
Svuotate le metà delle zucchine dalla polpa e tagliuzzala. Tenete da parte.
-
Lavate e sbucciate le patate, poi lessatele in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele, riponetele in una boule e schiacciatele servendovi di una semplice forchetta.
-
In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio, stufate la cipolla tritata per 3-4 minuti, quindi aggiungete la polpa delle zucchine. Regolate di sale e pepe, e cuocete per 10 minuti a fiamma medio-bassa.
-
Sminuzzate i pomodori secchi e tagliate a cubotti la mozzarella. Teneteli da parte.
-
Bagnate con dell’acqua il pancarré, mettetelo in una boule capiente e aggiungete, appena pronta, la polpa delle zucchine e le patate schiacciate, i pomodori secchi sminuzzati, i cubotti di mozzarella, i capperi, il parmigiano grattugiato e l’origano.
-
Impastate e amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere una farcia omogenea. Potete usare le mani o un cucchiaio.
-
Riempite le zucchine – che avete privato della polpa – con la farcia ottenuta. Quindi sistematele su una pirofila rivestita di carta forno. Cuocete a 200 gradi, per circa 20 minuti, in forno statico già a temperatura.
Consigli
Se volete che le barchette abbiano la crosticina sopra, gli ultimi 2 minuti di cottura mettete il forno in modalità grill e controllate a vista il formarsi della superficie croccante.