Barchette di belga con lenticchie verdi e salmone
- DIFFICOLTÀ: -
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: -
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
L’indivia belga è un invito a nozze per le farciture. Affusolate, concave e croccanti, le foglie si prestano ad accogliere aromi, odori e sapori (quasi) di tutti i generi. E così, è sempre un piacere pensare alla combinazione di ingredienti che possano valorizzare al massimo le amorevoli barchette vegetali. Stavolta è toccato alle preziose e versatili lenticchie verdi, ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Legumi dal sapore deciso, ideale per gustosi incontri con l’amarognolo dell’indivia, l’acredine del tarocco e le inconfondibili note fumé del salmone…
Ingredienti
- Lenticchie 120 g
- Indivia belga 4 cespi
- Arance 2
- Salmone affumicato 80 g
- Noci 25 g
- Prezzemolo 1 cucchiaino
- Semi di papavero 1 cucchiaino
Preparazione
-
Lessate le lenticchie verdi precedentemente lavate in abbondante acqua per 25 minuti circa. Scolatele con una schiumarola e versatele immediatamente in acqua molto fredda. Dopo alcuni minuti, scolatele e raccoglietele in una boule, e cercate di sgranarle con l’aiuto di una forchetta. Scegliete le 16 foglie di indivia belga più grandi e belle, e tenetele da parte, affettate tutto il resto dell’indivia e mettetele da parte.
-
Sbucciate a vivo e tagliate le arance tarocco, una parte a dadini e una parte a fettine piccole, tagliate anche il salmone affumicato in piccoli pezzi e mettete tutto da parte. A questo punto, nella boule con le lenticchie, versate l’indivia belga affettata in precedenza, le arance a dadini, il salmone, le noci tritate e il prezzemolo. Amalgamate e poi condite il tutto con due cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale.
-
Tostate leggermente i semi di papavero in padella e mettete da parte. Riempite le 16 foglie di belga intere, che avete scelto in precedenza, con il composto di lenticchie. Sistemate le barchette nei piatti e decoratele con i semi tostati e le fettine di arancia.