Arrosto di manzo con salsa al vino rosso
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barolo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
Preparatevi ad immergervi nel cuore della tradizione culinaria con un piatto che è un vero e proprio simbolo di eleganza e gusto: l’arrosto di manzo con salsa al vino rosso. Questa ricetta, emblema della cucina classica, è ideale per le vostre cene importanti, combinando la nobiltà della carne di manzo con la profondità e la complessità del vino rosso.
La salsa, ricca e vellutata, si lega perfettamente alla tenerezza dell’arrosto, creando un connubio di sapori che celebra l’amore per la buona tavola e la convivialità.
Ingredienti
- Scamone di manzo o girello 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Aglio 2 spicchi
- Vino rosso robusto 300 ml
- Cipolla bianca 1
- Carote 2
- Sedano 1 gambo
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Brodo di carne q.b.
- Burro 30 g
- Farina 00 2 cucchiai
Preparazione
-
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C. Salate e pepate uniformemente l'arrosto. In una padella grande, riscaldate l'olio e rosolate la carne su tutti i lati finché non diventa dorata. Trasferite l'arrosto in una teglia da forno, aggiungendo rosmarino, alloro e aglio.
-
Nel frattempo, nella stessa padella, soffriggete la cipolla, le carote e il sedano finemente tritati. Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete per un paio di minuti. Sfumate con il vino rosso e lasciate ridurre per circa 5 minuti.
-
Versate il soffritto con il vino sull'arrosto, coprite con un foglio di alluminio e infornate per circa 2 ore, bagnando di tanto in tanto con il brodo per evitare che la carne si asciughi.
-
Una volta cotta, estraete la carne e tenetela in caldo. Passate il sugo di cottura al setaccio, rimettetelo sul fuoco e, se necessario, addensatelo con un roux preparato facendo sciogliere il burro e tostando la farina.
-
Affettate l'arrosto e servitelo con la salsa al vino rosso ben calda. L'ideale è accompagnare questo piatto con un contorno di verdure al forno o con un purè di patate morbido e cremoso.
Consigli
La cottura dell'arrosto può variare a seconda della dimensione e del taglio della carne. È importante controllare che rimanga succulenta e non si secchi troppo. Per una salsa più ricca, potete aggiungere una noce di burro prima di servirla.