Albero di girelle prosciutto cotto e formaggio

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Castel del Monte DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura

Il cenone di Natale è famoso soprattutto perché, oltre a riunire tutta la famiglia alla stessa tavola, dà l’opportunità di assaggiare e preparare tantissimi antipasti: dal tronchetto, al panettone, ma anche i piatti salati non mancano! Un esempio golosissimo è l’albero di girelle salato con prosciutto e formaggio!

Si tratta di un vero e proprio albero fatto con tante rose di pasta sfoglia. Riguardo alla farcitura potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono e farla anche in versione vegetariana, magari con delle zucchine tagliate sottili e della scamorza affumicata.

La versione che invece vi proponiamo noi è quella classica, quindi prosciutto e formaggio! Ovviamente potete modificare anche questa e utilizzare il formaggio che preferite, sostituirlo con mozzarella, scamorza e quant’altro.

Anche per quanto riguarda la scelta dei salumi, sentitevi liberi: la pancetta affumicata potrebbe essere un’ottima alternativa al prosciutto cotto, soprattutto se intendete dare un tocco più saporito al vostro albero di pasta sfoglia.

Esiste anche una versione dolce di questo antipasto! È l’albero di Natale con kiwi e melograno: se volete stupire tutti i vostri ospiti, vi consigliamo di prepararli entrambi e di presentarli insieme alla stessa tavola!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia, stendetelo, bucherellatelo con una forchetta e stendetevi sopra qualche fetta di prosciutto cotto. Adagiatevi anche le fette di formaggio e arrotolatelo in modo stretto dal lato lungo. Procedete allo stesso modo anche col secondo rotolo di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi di entrambi i rotoli.

  2. Prendete un coltello affilato e tagliate i due rotoli a rondelle dello spessore di circa due dita.

  3. Rivestite una teglia di carta da forno e posizionatevi 5 girelle come base, poi sopra alle precedenti altre 4, poi 3, poi 2 e infine una girella. Dovrebbero avanzarvi 4 girelle da utilizzare una per il tronco dell’albero e le altre 3 da utilizzare come “regali da mettere sotto l’albero”.

  4. Spennellate le girelle con uovo sbattuto o latte, posizionate qualche oliva che funga da pallina per decorare l’albero e cuocete tutto in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

  5. Una volta che l’albero sarà cotto e dorato, sfornatelo, lasciate intiepidire e poi gustate il vostro albero di Natale di girelle.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963