Agnello al vino rosso con cipolle caramellate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 500 kcal Kcal
- TEMPO: 35 min di preparazione 2h di marinatura15 min di riposo 5h di cottura
Dorato in superficie, morbido e succulento all’interno, l’agnello al vino rosso con cipolle caramellate è un secondo piatto pasquale dalla ricetta facile e veloce. Seguite i nostri consigli e conquisterete tutti i vostri ospiti!
Ingredienti
- Agnello 800 g
- Cipolla dorata 2
- Vino rosso 2 tazze
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Zucchero 2 cucchiai
Per il brodo
- Cipolla dorata 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Aglio 2 spicchi
- Ossibuchi di vitello 1 kg
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Pepe nero in grani 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
-
In una pentola, scaldate dell'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tagliata a pezzi, le carote a rondelle, il sedano a julienne e l'aglio tritato. Fate rosolare per qualche minuto, aggiungete gli ossibuchi e fate dorare da entrambi i lati per qualche minuti.
-
Versate abbastanza acqua nella pentola per coprire completamente gli ossibuchi e le verdure. Aggiungete l'alloro, il pepe in grani e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 4 ore. Una volta pronto, filtrate il brodo.
-
In una ciotola capiente, versate il vino rosso e aggiungete i pezzi di agnello. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore, o anche tutta la notte. Scolate e tenete da parte l’emulsione. In una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete l'agnello e rosolatelo da tutti i lati, dorando uniformemente.
-
Rimuovete la carne e tenetela da parte. Nella stessa padella, aggiungete le cipolle affettate e cuocetele, mescolando di tanto in tanto, finché non diventano morbide e traslucide. Aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere, fino a caramellatura.
-
Incorporate nuovamente l'agnello. Versate il vino rosso tenuto da parte e il brodo di carne, portate a ebollizione, poi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora, o finché l'agnello non risulti tenero e il liquido si sia ridotto. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.
Consigli
Aggiungete sapore al vostro agnello al vino rosso con cipolle caramellate spolverando la pietanza con erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo o salvia) già durante la cottura. Un tocco di aglio schiacciato, una spruzzata di spezie esotiche (cannella, cumino o zenzero) renderanno più audace la vostra preparazione.
Conservazione
Conservate gli avanzi in contenitori ermetici o in sacchetti per alimenti sottovuoto e mettete in frigorifero. In questo modo, potrete conservare la ricetta per un massimo di 3-4 giorni
Impiattamento
Distribuite una porzione di agnello su piatti individuali ed accompagnate con una generosa cucchiaiata di cipolle caramellate. Decorate con qualche rametto di rosmarino fresco o con una spruzzata di prezzemolo tritato.
Abbinamento
Accompagnate l’agnello al vino rosso con cipolle caramellate con una crema di patate e porri ed una spruzzata di noce moscata. Guarnite il piatto con qualche ciuffo di erba cipollina fresca. In alternativa, optate per un'insalata di rucola, radicchio e arance. Condite con un'emulsione leggera di olio d'oliva, succo di limone e miele. Decorate con qualche scaglia di parmigiano reggiano e una manciata di noci tostate.
Domande frequenti
Qual è il miglior tipo di vino rosso da utilizzare per questa ricetta?
Il miglior tipo di vino rosso da utilizzare per questa ricetta è un vino robusto e corposo, come il Merlot, il Cabernet Sauvignon o il Syrah. Questi vini aggiungono profondità e complessità al piatto, complementando perfettamente il sapore dell'agnello.
Posso adattare questa ricetta per soddisfare stili dietetici e bisogni alimentari specifici?
Sì, questa ricetta può essere adattata per soddisfare diverse esigenze alimentari. Ad esempio, è possibile utilizzare un vino rosso senza alcol perché possano consumarla anche gli astemi, o sostituire l'agnello con carne di manzo o di pollo per le persone che preferiscono altre proteine.