Ricetta Crostata di ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato Spumante DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 866.6 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
La ricetta della crostata di ricotta si realizza con la pasta frolla che verrà stesa in una teglia imburrata e ricoperta da una farcitura composta da ricotta, uova ed altri ingredienti. Ecco tutti i passaggi per la crostata di ricotta.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 400 g
- Burro 150 g
- Uova 2
- Tuorli 4
- Frutta candita q.b.
- Sale q.b.
- Scorza di limone 1⁄2
- Scorza d'arancia 1
- Ricotta 500 g
- Cioccolato fondente 50 g
- Rum q.b.
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
-
Se non avete acquistato la pasta frolla già pronta, potete trovare la ricetta della pasta frolla qua.
-
In una terrina preparate un impasto con la ricotta passata al setaccio, lo zucchero, due tuorli e un uovo intero, il cioccolato grattugiato (possibilmente fondente), la buccia grattata di mezzo limone e di un arancia, un pizzico di cannella e un bicchierino di rum, fino a formare un composto omogeneo.
-
Stendete una parte della pasta frolla sul fondo imburrato di una teglia rotonda lasciando il bordo un poco più alto e versatevi il composto di ricotta disponendolo in un unico strato.
-
Con la restante pasta preparate le striscioline disposte a formate un bordo circolate all'esterno e una grata sopra l'impasto di ricotta.
-
Spennellate queste striscioline con l'uovo battuto e cuocete in forno medio (180 °C) fino a quando le striscioline saranno ben imbiondite.
Consigli
Lasciate raffreddare la crostata prima di servire e spolverizzatela con zucchero vanigliato. La crostata di ricotta è un dolce che saprà valorizzare il sapore della ricotta, cremoso latticino che unito alla crostata saprà valorizzare il palato di tutti i commensali. Se avete voglia si preparare in casa anche la pasta frolla eccovi la ricetta.
Domande frequenti
Quale ricotta utilizzare per la crostata?
Per un sapore più deciso si consiglia di utilizzare la ricotta di pecora, mentre per un gusto più delicato quella di mucca.
Come conservare la crostata di ricotta?
La crostata di ricotta si conserva in un contenitore ermetico chiuso per 2-3 giorni a temperatura ambiente.