Caffe Charlotte
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
La caffe charlotte è un dolce che si realizza montando i tuorli e gli albumi con lo zucchero fino a che raddoppieranno di volume, quindi mettendo il composto a bagnomaria e unendo il caffè e il liquore. Dopo la cottura si aggiungerà la colla di pesce e si bagneranno con il liquore i savoiardi, disponendoli poi in una teglia. Si porrà infine lo stampo in frigo per qualche ora prima di servire.
Ingredienti
- Tuorli 8
- Albumi 3
- Zucchero 200 g
- Caffè 12 cucchiai
- Liquore Special Danesi 10 cucchiai
- Gelatina in fogli 18 g
- Savoiardi 300 g
Preparazione
-
Montate i tuorli, gli albumi e lo zucchero, sbattendo energicamente fino a che raddoppino di volume. Mettete sul fuoco a bagnomaria e sempre sbattendo unite il caffè e 6 cucchai di liquore.
-
Quando comincia ad addensarsi e diventare schiumoso levateli dal fuoco. Aggiungete la gelatina in fogli (che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda) e continuate a mescolare finché si sia raffreddato.
-
Bagnate con il liquore rimasto uno stampo da budino, foderatelo con i savoiardi (imbevuti nel liquore) e coprite il tutto con la metà della crema.
-
Fate strati alternati di biscotti, sminuzzati e spruzzati con il liquore e della crema, fino a riempire lo stampo. Mettete in frigorifero almeno per 4 ore, sformate e guarnite a piacere con scaglie di cioccolato.
Consigli
Una ricetta golosissima ed assai prelibata realizzata proprio con il caffè.