Penne con ragù di coniglio e asparagi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Conero DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Le penne con ragù di coniglio e asparagi si preparano pulendo gli asparagi, sbollentandoli e poi tagliandoli a julienne, verranno poi uniti al coniglio tagliato a fettine in padella con lo scalogno e il vino; il composto condirà le penne scolate al dente. Ecco i passaggi per le penne con ragù di coniglio ed asparagi.
Ingredienti
- Penne rigate 360 g
- Asparagi 250 g
- Coniglio disossato 250 g
- Olio extravergine d'oliva 5 cl
- Prezzemolo 10 g
- Scalogno 20 g
- Vino bianco 5 cl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Raschiare gli asparagi con un coltellino, per eliminare la parte terrosa, lavarli, tagliarli a julienne e sbollentarli per un attimo in acqua bollente e salata. Tagliare allo stesso modo anche la polpa di coniglio.
-
In una padella far dorare nell'olio di oliva lo scalogno, quindi aggiungere il coniglio e gli asparagi. Lasciare rosolare per qualche minuto, bagnare con il vino e far restringere. Salare, pepare e spolverizzare con il prezzemolo tritato.
-
Cuocere le penne, condirle con il ragù e servirle ben calde con un filo di olio crudo.
Consigli
Il coniglio è un mammifero roditore, la sua carne bianca e di gusto delicato ha un elevato valore nutritivo. Al momento dell'acquisto controllate la provenienza e il controllo igienico sanitario, tramite la piastrina metallica che indica il nome del produttore e la provenienza.