Filetti di baccalà al limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Vespaiolo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 86 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Il filetto di baccalà al limone prevede che i pezzi di baccalà vengano infarinati e cotti nel burro e olio, successivamente verranno scolati dell’eccesso d’olio e distribuiti nei piatti individuali ed insaporiti dalla cipolla rosolata. Ecco i passaggi per i filetti di baccalà al limone.
Ingredienti
- Baccalà 400 g
- Farina 00 50 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Burro 60 g
- Aglio 2 spicchi
- Limoni 2
- Cipolla bianca 1
- Brodo vegetale 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erba cipollina 1 ciuffo
Preparazione
-
Affettate finemente la cipolla e passatela in acqua bollente salata per 2 minuti, scolatela e fatela asciugare su un canovaccio. Questo togliera' la forza del piccante della cipolla.
-
Asciugate i 4 pezzi di baccalà, ed infarinateli bene. passandoli da un lato all'altro. Mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio, del burro e l'aglio.
-
Quando cominciano a rosolare aggiungetevi i pezzi di baccalà. Cuocete per 3 minuti a lato con fuoco vivace, in modo che la superfice risulti dorata. Scolateli dalla padella e disponeteli in 4 piatti.
-
Versate nella padella il rimanente olio, soffriggete, aggiungete la cipolla, rosolate bene ed unite il succo dei limoni ed il brodo. Legate la salsa con il burro rimanente, distribuitela sul baccalà, cospargete di erba cipollina e servite.
Consigli
Poichè per il filetto di baccalà al limone occorre una lunga marinatura del pesce, le fibre del baccalà inevitabilmente cedono. Occorre per questo passarlo nella farina, per dotarlo di una forma di protezione: si comporterebbe altrimenti come una spugna, assorbendo troppo grasso di cottura.