Soufflè al Grand Marnier
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Il soufflè al Grand Marnier si realizza cuocendo latte con zucchero, burro e farina, quindi aggiungendo un tuorlo. Alla crema realizzata aggiungeremo il Gran Mariner e quindi gli albumi a neve in modo da riempire le formine imburrate che verranno fatte cuocere in forno per una trentina di minuti.
Ingredienti
- Latte intero 1,2 dl
- Zucchero 40 g
- Burro 60 g
- Farina 00 15 g
- Tuorli 1
- Albumi 2
- Grand Marnier 1 cl
Preparazione
-
Fate prendere bollore al latte con lo zucchero e il burro, unirvi la farina, fate ribollire un attimo e versatevi il tuorlo, mescolando. Aggiungere alla crema tiepida il Grand Marnier.
-
Battete gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto. Riempite le formine imburrate, spolverizzatele di zucchero, per due terzi e far cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti. Lasciate pure raffreddare il soufflè e non preoccupatevi se si affloscia, 15 minuti prima di servirlo rimettetelo in forno a 200 °C e lo vedrete "risorgere".
Consigli
Il soufflè al Grand Marnier è aromatizzato appunto dal Grand Marnier, il classico liquore dolce francese a base di Cognac aromatizzato con arance, ottimo come digestivo e molto utilizzato in pasticceria.