Gelato al Maraschino
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h 30 min di raffreddamento
Il gelato al maraschino si prepara con uova frullate unite allo zucchero e alla panna, poi viene aggiunto il maraschino per aromatizzare la preparazione, e infine un periodo nel freezer per far rassodare il tutto.
Ingredienti
- Tuorli 4
- Zucchero 150 g
- Latte intero 1 bicchiere
- Panna fresca liquida 1⁄2 l
- Maraschino 1 bicchiere
- Ciliegie candite al Maraschino a piacere
Preparazione
-
Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montateli a spuma, fino a che saranno quasi bianchi. Scaldate il latte e versatelo filo a filo sui tuorli; trasferite il composto nella casseruola usata per il latte e fate cuocere a bagnomaria, su fuoco basso, fino a quando la crema comincerà ad addensarsi.
-
Togliete il recipiente dal fuoco e continuate a mescolare la crema fino a quando si sarà completamente raffreddata. Montate a neve densa la panna (che dovrà essere fredda per dare buoni risultati), mettetene un terzo in una siringa per dolci e unite la parte restante alla crema, amalgamando con delicatezza.
-
Aggiungete infine anche il maraschino, sempre mescolando piano. Trasferite il composto nella gelatiera e fate consolidare il gelato nel freezer.
-
Al momento di consumarlo, formate con l'aiuto dell'apposito utensile, delle palline di gelato che sistemerete in grosse coppe individuali. Decorate ogni coppa con un paio di ciliegie al maraschino e con la panna predisposta nella siringa e servite subito.