Coppa alla frutta candita
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Erice DOC Grillo
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 4h di raffreddamento
In una notte di mezza estate, calda e afosa, o in una giornata invernale, la coppa alla frutta candita è sempre più che gradita! Un gelato arricchito dall’aggiunta del giusto tocco di vodka e da una ciliegina candita in cima a ogni bicchiere.
Esistono davvero molte varianti del gelato: alla frutta, alla crema, al pistacchio… e appunto con la frutta candita! Basta preparare una base di gelato alla vaniglia, oppure preparala a casa e arricchirla con la frutta che più vi piace.
Potete usare un gelato alla vaniglia anche privo di lattosio, oppure uno di quelli 100% vegetali, in modo tale da renderlo più leggero e digeribile. E soprattutto adatto per chi ha intolleranze!
Quale frutta candita scegliere? Noi suggeriamo ciliegine e cedro, ma anche l’arancia candita si sposa benissimo con questo gelato! Soprattutto se scegliete le scorze di arancia. O se preferite, buttatevi sullo zenzero, leggermente piccante!
E se volete conservarlo per quando verranno a trovarvi gli ospiti, non fatevi problemi: basta metterlo via in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro, di quelli che sono fatti appositamente per essere riposti in freezer.
Se amate i dessert freddi, provate anche a preparare il gelato al tiramisù e il plumcake gelato!
Ingredienti
- Gelato alla vaniglia q.b.
- Ciliegie candite 50 g
- Cedro candito 50
- Biscotti al cioccolato 8
- Vodka 4 bicchierini
Preparazione
-
Dopo aver preparato la base di gelato alla crema o alla vaniglia ponetela nella gelatiera e tenetela in freezer per il tempo necessario a farla gelare. Distribuite poi il gelato, a palline, in quattro coppette individuali da dessert.
-
Tenete da parte quattro ciliegine candite e tagliuzzate le altre, insieme con un cedro.
-
Guarnite il gelato con la frutta candita, la granella di cioccolato e i biscotti, che disporrete diagonalmente.
-
Completate versando in ogni coppetta un bicchierino di vodka o di altro distillato.
-
Servite immediatamente o tenete in freezer fino al momento di servire.