Ciambelline laziali
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Moscato Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Le ciambelline laziali sono piccoli biscottini a forma di ciambella, che potete preparare in poco tempo e con ingredienti semplici. Farina, zucchero, olio e limone… e un goccio di vino, basteranno a fare lievitare queste delizie romane!
Il Lazio, come anche la sua capitale, rappresenta una delle cucine più gettonate della tradizione italiana, con piatti che vengono riconosciuti in tutta la penisola e oltre oceano, come ad esempio la carbonara!
I piatti che magari sono rimasti un po’ in ombra sono quelli della cucina più povera e semplice, ma che da sempre si tramandano di madre in figlia, dalle generazioni romane più antiche di sempre. Come appunto questi biscotti al vino!
Biscotti friabili e delicati, che una volta venivano anche chiamati ‘mbriachelle, perché appunto venivano sia fatte con il vino che inzuppate in un calice di bianco o rosso. Venivano di solito serviti nelle grandi occasioni, un po’ come i biscotti rustici, ma oggi sono perfette fin dalla prima colazione!
Queste ciambelline, infatti, hanno una storia a dir poco antica: erano un cibo frugale già all’origine, preparato con quel che si trovava in dispensa. Addirittura, il vino a volte poteva anche essere rosso, quindi non fatevi problemi nel caso voleste provare questa variante!
Ingredienti
- Farina 00 1 kg
- Zucchero 400 g
- Olio extravergine d'oliva 3,5 dl
- Limoni 1
- Lievito istantaneo per dolci 2 bustine
- Vino bianco 3,5 dl
- Sale q.b.
Preparazione
-
Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, disponetela a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro lo zucchero, l'olio, il vino e la scorza di limone.
-
Lavorate energicamente gli ingredienti, fino a ottenere un impasto sodo ed elastico.
-
Formate quindi una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti.
-
Riprendete l'impasto, ponetelo sulla spianatoia e dividetelo in tanti pezzetti. Formate con ogni pezzetto un cilindro delle dimensioni di un dito e della lunghezza di 20 cm circa, quindi ricavate dai cilindri altrettante ciambelline.
-
Disponetele su una placca coperta da carta forno e cuocetele nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Servite le ciambelline fredde.