Ricetta Crostata salata con erbe aromatiche e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione50 min di cottura
La crostata di erbette e ricotta si prepara sbollentando e tritando le erbette, si rosolerà il porro in padella mentre la ricotta verrà unita al parmigiano ed agli altri ingredienti; si stenderà la pasta brisée ricoprendola con le verdure e la ricotta e si cuocerà in forno. Ecco i passaggi per la crostata di erbette e ricotta.
Ingredienti
- Pasta brisée 250 g
- Ricotta 350 g
- Erbe aromatiche 300 g
- Porri 1
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Burro 40 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate le erbette, lavatele e tuffatele per qualche minuto in una pentola d'acqua bollente; sgocciolatele, strizzatele e tritatele.
-
Pulite il porro eliminando le foglie esterne più dure, lavatelo e affettatelo sottilmente; passate al setaccio la ricotta, raccogliendola in una ciotola.
-
Fate appassire il porro con 20 g di burro e l'olio in un tegame; unitevi le erbette e fatele insaporire per qualche istante.
-
Incorporate alla ricotta il parmigiano, le uova, uno per volta, le verdure, sale, pepe e una grattata di noce moscata.
-
Stendete la pasta e con essa foderate una tortiera imburrata; versatevi sopra il composto, livellatelo e copritelo con un foglio di carta da forno nel quale avrete praticato 2 o 3 forellini.
-
Mettete la crostata nel forno già caldo a 180 °C e fatela cuocere per circa 30 minuti, eliminando la carta da forno verso fine cottura. Sfornate e servite la crostata, a piacere, calda o fredda.
Consigli
Per una presentazione d'effetto potrete sagomare la pasta brisée in sfoglie sovrapposte, come da immagine, invece di preparare una crostata più classica (ma anche più semplice).