Cavolo verza in umido
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 108 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di ammollo50 min di cottura
Il cavolo verza in umido si prepara pulendo la verza e tagliandola in listerelle che verranno lasciate per qualche tempo in acqua prima di essere aggiunte ad un trito di aglio e cipolla lasciato imbiondire in padella. Ecco i passaggi per il cavolo verza in umido.
Ingredienti
- Cavolo verza 1 kg
- Sedano piccola 1
- Aglio 1 spicchio
- Alloro (lauro) secco 1
- Cipolla bianca 1
- Pomodori ramati 250 g
- Aceto 3 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Estratto vegetale 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate la verza e staccarne le foglie, eliminando le coste troppo dure. Lavate, sgocciolare e tagliate a listarelle di circa 1 cm e lasciarle immerse in una terrina con acqua fredda per circa 30 minuti
-
Nel frattempo sbucciate la cipolla e l'aglio, mondare il sedano, lavarli e tritarli insieme. Scaldate l'olio in una casseruola e far soffriggere per qualche minuto il trito preparato, mescolando frequentemente.
-
Aggiungete al soffritto le listarelle di verza ben sgocciolate, i pomodori pelati spezzettati, l'aceto, l'alloro, l'estratto vegetale e qualche cucchiaio d'acqua. Far cuocere, a recipiente coperto, per 40 minuti circa
-
Quando la verza sarà tenera e pressoché asciutta aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Servite ben calda. Potete gustare la verza anche con dei crostini di pane. Se invece volete lasciarla piu' acquosa potete sbriciolarvi dentro dei taralli al rosmarino.
Consigli
La ricetta si può preparare anche in stile vegan utilizzando aceto di mele al posto di quello previsto.