Carne con capperi e salsa d'uovo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Merlot DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 m
La carne con salsa d’uovo e capperi si prepara rosolando rapidamente le fette di filetto da ambedue i lati nell’olio, si terranno poi in caldo mentre si realizzerà la salsa mescolando le uova con il latte e il prezzemolo tritato, cuocendo poi il composto e unendolo alla carne per servire in tavola.
Ingredienti
- Filetto di manzo da 200 g 4 fette
- Uova 2
- Limoni 1⁄2
- Latte intero 1 dl
- Capperi 1 cucchiaio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Scaldate l'olio d'oliva extravergine in una padella e rosolatevi per pochi minuti le fette di filetto, facendole dorare da entrambe le parti.
-
Quando la carne sarà ben colorita in superficie, ma ancora tenera e succosa all'interno, insaporitela con del sale, quindi sgocciolatela e tenetela in caldo tra due piatti.
-
Private il prezzemolo dei gambi, lavatelo e tritatelo insieme ai capperi. Metteteli in una terrina; aggiungetevi le uova leggermente sbattute, il latte, un pizzico di sale, il succo di limone e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
-
Nella stessa padella versate il composto appena preparato e strapazzatelo senza che si addensi. Adagiate le fette di carne su un piatto da portata, ricopritele con la salsa all'uovo e capperi e servitele subito in tavola.