Lumache fritte
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Taburno Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 279 kcal Kcal
- TEMPO: 30 m + spurgo lumache
Le lumache fritte si preparano lasciando spurgare le lumache per qualche ora in acqua pulita prima di lessarle, al termine verranno eliminati i gusci e si passeranno le lumache prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato per friggerle infine nell’olio bollente e servirle in tavola ben calde.
Ingredienti
- Lumache di vigna 500 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- Farina 00 q.b.
- Uova 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
-
Per cucinare correttamente le lumache bisogna prima bagnarle in modo che tutte tirino fuori le cornicine dopodiché occorre lavarle in modo accurato semplicemente con acqua ed un pizzico di sale in modo da pulirle dalla bava…Quando la schiuma (che altro non è che la bava) sarà finita o quasi, si passa ad un ulteriore risciacquo sotto l'acqua corrente.
-
Lessate le lumache in abbondante acqua bollente per almeno un'ora. Al termine privarle del guscio mentre sono ancora calde, infarinarle e passarle poi nelle uova sbattute con sale e pepe e successivamente nel pane grattugiato.
-
Friggete le lumache in abbondante olio bollente e servire subito in tavola, con guarnizione a piacere.
Consigli
La prima regola da seguire per ottenere un piatto dal gusto perfetto è quello di acquistare lumache allevate secondo le regole come quelle dell'Azienda Agricola La Lumaca in provincia di Viterbo che ci ha cortesemente fornito questa gustosa ricetta.
Domande frequenti
Come pulire le lumache?
Sciacquate le lumache più volte sotto l'acqua fredda per eliminare la bava. Lasciate poi spurgare le lumache per qualche ora in acqua pulita prima di lessarle.