Colomba pasquale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Reggiano Bianco Spumante DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 340 kcal Kcal
- TEMPO: 1h di preparazione 9h di 40 min di cottura
La colomba pasquale si realizza impastando una parte della farina con il lievito e lasciandola lievitare prima di aggiungere gli altri ingredienti ottenendo un impasto che verrà sistemato nello stampo prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per la colomba pasquale.
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 1 kg
- Farina Manitoba 500 g
- Acqua 100 ml
- Lievito di birra fresco 25 g
- Burro 200 g
- Zucchero 170 g
- Uova 5
- Latte intero 30 ml
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaio
- Limoni 1
- Arance 1
- Sale 1 pizzico
- Frutta candita 50 g
Per la glassa
- Uova 2
- Zucchero 50 g
- Granella di zucchero 50 g
- Mandorle 70 g
Preparazione
-
Procurarsi uno stampo da 1 kg. Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida ma non bollente, poi aggiungere 140/150 g di farina passati attraverso un colino per evitare la formazione di grumi e iniziate a mescolare, lavorando l'impasto fino ad ottenere un panetto morbido.
-
Lasciare riposare il panetto in un contenitore con acqua tiepida incidendo una croce sulla superficie. Tenere il contenitore coperto e lasciar lievitare per mezz'ora al termine della quale il panetto sarà raddoppiato di volume e galleggerà.
-
A parte in un contenitore di dimensioni adeguate versare la restante farina, lo zucchero, i tuorli, 100 g di burro ammorbidito, un pizzico di sale, un cucchiaio di aroma alla vaniglia e la scorza grattugiata del limone e dell'arancia.
-
Lavorare l'impasto aggiungendo tanto latte fino ad ottenere un impasto lavorabile, e quando gli ingredienti appariranno sufficientemente amalgamati prendere il panetto con il lievito, sgocciolarlo e aggiungerlo all'impasto.
-
Trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorarlo finché risulterà un panetto morbido, omogeneo e un poco appiccicoso, quindi mettere in una ciotola nel forno spento a lievitare per 1 ora.
-
Trascorso il periodo aggiungere all'impasto 50 g di burro ammorbidito e lavorarlo energicamente per almeno 10 minuti, quindi rimettere il panetto nel contenitore nel quale ha lievitato e rimetterlo nel forno spento a lievitare per altre 4 ore. Al termine l'impasto avrà un volume doppio di quello iniziale.
-
Riprendere ancora una volta l'impasto ed aggiungere gli ultimi 50 g di burro ammorbidito e, se graditi, unire i canditi, proseguendo la lavorazione dell'impasto per altri 15 minuti prima di sistemarlo nell'apposito stampo per colomba.
-
Porre lo stampo con l'impasto nel forno sempre spento e lasciar lievitare per 2/3 ore o fino a che il dolce non sia arrivato quasi ad altezza del bordo dello stampo. A questo punto togliere lo stampo dal forno ponendolo in un luogo asciutto e senza ventilazione coprendolo con uno straccio mentre si accenderà il forno preriscaldandolo a 190 °C.
-
Nel frattempo si preparerà la glassa battendo gli albumi in una ciotola con lo zucchero semolato. Prima di infornare la colomba si stenderà la glassa ottenuta cospargendo poi il tutto con la granella di zucchero e le mandorle.
-
Cuocere la colomba nel forno già caldo per 10 minuti a 190 °C poi abbassare la temperatura del forno a 180 °C e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Al termine si estrarrà la colomba dal forno lasciandola a raffreddare su una gratella. Una volta raffreddata completamente, servite in tavola.
Domande frequenti
Come si conserva la colomba?
Per conservare la colomba basta avvolgerla nella pellicola per alimenti e tenerla in un luogo fresco e asciutto per massimo 4-5 giorni.
Per quanto tempo lasciare la colomba a testa in giù?
Si consiglia di lasciare la colomba a testa in giù per 12-14 ore in modo che si possa raffreddare e stabilizzare.
Perché la colomba si sgonfia?
Il motivo può essere attribuito alle porzioni dei vari ingredienti che non sono state ben rispettate.
Perché si mangia la colomba a Pasqua?
Perché è il simbolo dello Spirito Santo che rappresenta l'emblema della speranza e della salvezza.
Come mettere la colomba a testa in giù?
Dopo averla cotta, occorre infilzarla con uno spillone a qualche centimetro dalla base, capovolgerla e lasciarla raffreddare.