Calamari con lattuga romana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Frascati DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
I calamari con lattuga romana si realizzano pulendo i molluschi e lavando la lattuga che verrà poi fatta rosolare nell’olio in padella con sale e pepe; a parte si rosolerà lo spicchio d’aglio aggiungendo poi i calamari a rondelle e lasciandoli cuocere per servirli con la lattuga. Ecco i passaggi per i calamari con lattuga romana.
Ingredienti
- Calamari 600 g
- Lattuga romana 2 cespi
- Pomodori ramati 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Radicchio 1 cespo
- Sesamo q.b.
Preparazione
-
Pulite i calamari e con un coltello ben affilato, incideteli nel senso della lunghezza da una sola parte.
-
Mondate la lattuga, eliminando le foglie esterne rovinate, dividete i cespi a metà nel senso della lunghezza e lavateli. Fate altrettanto con il radicchio.
-
Fate rosolare la lattuga e il radicchio in una padella antiaderente con 3 cucchiai d'olio 2 minuti per parte; infine, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
-
Nel frattempo fate imbiondire lo spicchio d'aglio, sbucciato e leggermente schiacciato, in un'altra padella con l'olio rimasto; eliminatelo, rosolatevi i calamari per 2-3 minuti. Salate, pepate, aggiungete i pomodori, tritati, e cuocete per circa 8 minuti.
-
Distribuite la lattuga ed il radicchio sul piatto da portata, adagiatevi sopra i calamari con i pomodori e servite subito con una spolverata, a piacere, di semi di sesamo.