Controfiletto di manzo in salsa Worcestershire
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 887 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 40 min di preparazione
Il controfiletto in salsa si prepara lasciando rosolare la carne in padella con l’olio e poi unendola alle erbe aromatiche passando poi il tutto nel forno per qualche tempo mentre a parte si preparerà una salsa a base di salsa Worcestershire, senape e panna che verrà servita a parte ben calda assieme alla carne.
Ingredienti
- Controfiletto di manzo 600 g
- Vino bianco 1 dl
- Brodo di carne 0,8 dl
- Burro 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Grasso di prosciutto crudo 15 g
- Panna fresca liquida 1⁄2 dl
- Cipolla bianca 1
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Sedano 1
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaino
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
- Senape 1 cucchiaio
- Salvia 1
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una padella fate rosolare la carne con 4 cucchiai d'olio. Trasferitela in una teglia con la cipolla a pezzetti, il sedano, il rosmarino, l'alloro, la salvia puliti e il grasso di prosciutto tritato; irrorate con l'olio rimasto e cospargete con il burro a fiocchetti e il sale.
-
Passate la teglia nel forno a 210 °C per circa 50 minuti, irrorando di tanto in tanto con poco vino bianco. Togliete la carne. Sul fuoco mescolate al fondo di cottura il brodo bollente, cuocete per 1 minuto e filtratelo in un tegame. Portate a bollore, unitevi la maizena sciolta in 4 cucchiai d'acqua, la panna, la senape e la salsa Worcestershire e cuocete per 4-5 minuti.
-
Sul fuoco mescolate al fondo di cottura il brodo bollente, cuocete per 1 minuto e filtratelo in un tegame. Portate a bollore, unitevi la maizena sciolta in 4 cucchiai d'acqua, la panna, la senape e la salsa Worcestershire e cuocete per 4-5 minuti. Servite la carne a fette con la salsa bollente a parte.
Domande frequenti
Che differenza c'è tra filetto e controfiletto?
Il filetto è un taglio di carne proveniente dalla zona lombo-sacrale dell'animale mentre la parte della lombata verso la coda dà origine al controfiletto.