Sarago al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Il sarago al forno si prepara pulendo il pesce e praticando alcune incisioni nei fianchi in cui andranno introdotti gli spicchi d’aglio, il pesce verrà poi disposto in una teglia per la cottura al forno. Ecco i passaggi per il sarago al forno.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Aglio 4 spicchi
- Prezzemolo 10 g
- Aceto 1 dl
- Vino bianco 3 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite e squamate i saraghi; lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con cura. Praticate 2 incisioni per lato sui fianchi di ciascun pesce e introducete in ognuna 1/2 spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato leggermente. Bagnate quindi l'interno del ventre con l'aceto e insaporitelo con sale e pepe.
-
Disponete i saraghi in una teglia spennellata d'olio e cospargeteli con il prezzemolo mondato, lavato e tritato. Irrorateli quindi con l'olio rimasto e il vino.
-
Mettete la teglia nel forno già caldo a 200 °C e cuocete i pesci per circa 20 minuti, bagnandoli di tanto in tanto con il liquido di cottura e girandoli dopo 15 minuti circa.
-
A cottura ultimata, sfornate i saraghi e adagiateli su un piatto da portata. Versatevi sopra il fondo di cottura e serviteli, a piacere, con qualche ciuffetto di prezzemolo e fettine di limone.