Crostata di carote
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo 1h di cottura
La crostata di carote si realizza impastando la farina con sale e burro lasciando poi riposare l’impasto che verrà steso in una teglia rotonda e cotto in forno con una manciata di legumi secchi. Ecco i passaggi per la ricetta crostata di carote.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Burro 220 g
- Carote 1,2 kg
- Brodo vegetale 2 dl
- Groviera 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Alloro (lauro) secco 2
- Vino bianco 1 dl
- Uova 3
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Mozzarella 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate la pasta con la farina, un pizzico di sale, 125 g di burro a pezzetti e qualche cucchiaio d'acqua; fate riposare la pasta in frigorifero, coperta, per 30 minuti.
-
Stendete la pasta e foderatevi una tortiera imburrata. Bucherellate il fondo con una forchetta, copritela con un foglio di carta da forno e con una manciata di legumi secchi e fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.
-
Mondate intanto le carote, lavatele e tagliatele a bastoncini sottili. Fate imbiondire l'aglio in un padella con 80 g di burro; eliminatelo e rosolatevi le carote. Salate, pepate e unite l'alloro; versate il vino, fatelo evaporare e portate a termine la cottura, versando man mano poco brodo caldo. Togliete l'alloro e unite il prezzemolo.
-
Sfornate la crostata e disponetevi, alternandole, carote, groviera e mozzarella, terminando con le carote. Sbattete le uova con la panna, sale e pepe e versate il composto sulle carote. Cuocete nel forno già caldo a 180 °C per altri 25 minuti e servite subito in tavola.