Ricetta Krapfen
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Giallo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 3h 30 min di riposo25 min di cottura
Il krapfen si prepara mescolando il lievito con il latte e la farina lasciando lievitare e unendo successivamente al resto degli ingredienti impastando fino ad ottenere una pasta soda che verrà suddivisa in dischi che verranno farciti. Ecco come prepararlo.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Uova tuorli+2 albumi 4
- Olio di semi di arachide q.b.
- Burro 80 g
- Zucchero 40 g
- Lievito di birra fresco 30 g
- Latte intero 2 dl
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero a velo q.b.
- Sale q.b.
- Marmellata di ciliegie q.b.
Preparazione
-
Stemperate il lievito sbriciolato con 1/2 bicchiere di latte tiepido, 1 cucchiaio di farina ed 1 cucchiaino di zucchero.
-
Coprite con la pellicola e tenete il composto in un luogo caldo finchè raddoppierà di volume.
-
Con il resto della farina fate la fontana e mettetevi nel centro il lievito fermentato, il latte rimasto, il burro fuso, i tuorli e 1 albume, un pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero rimasto.
-
Impastate gli ingredienti e lavorate energicamente e a lungo la pasta finchè si staccherà bene dalla spianatoia.
-
Formate una palla, copritela con un telo ( anche di lana ) e mettetela a lievitare in un luogo tiepido per un paio di ore, finchè il volume sarà raddoppiato.
-
Schiacciate poi la pasta al centro, stendetela e ripiegatela su se stessa per circa 4 volte, quindi stendetela per circa 1/2 cm e ritagliate diversi dischi.
-
Bagnate con l'albume rimasto il bordo della metà dei dischi, mettete al centro 1 cucchiaino di marmellata e sovrapponetevi i dischi rimasti premendo attorno ai bordi per farli aderire.
-
Spolverizzateli con un velo di farina e fateli riposare per circa 30 m in un luogo fresco.
-
Friggeteli in abbondante olio bollente e non appena saranno dorati, scolateli e metteteli sulla carta assorbente. Spolverizzate i krapfen con lo zucchero a velo e servite tiepidi.
Consigli
I dolci, poichè contengono zuccheri di facile assorbimento, forniscono l'energia immediata e riducono la sensazione di affaticamento. Non dimentichiamoci però di non abusarne! Potete sostituire conserva d'albicocche con qualsiasi altra, ad esempio, di ciliegie, oppure con la crema di cioccolato.Ringraziamo il sig. Alfonso Lottenai di Zurigo (CH) per averci inviato questa ricetta che volentieri pubblichiamo.
Domande frequenti
Come congelare i krapfen cotti?
Occorre metterli in una teglia e riporli in freezer. Quando saranno completamente duri bisogna trasferirli in dei sacchetti per alimenti per poi scongelarli all'occorrenza.
Perché si chiama krapfen?
La parola "krapfen" deriva dall'antico tedesco "krafo" che significa "gancio, artiglio".
Dove è nato il krapfen?
Il krapfen è un dolce di origine austro-tedesca nato nel '600, precisamente a Graz, capoluogo della Stiria.