Mini soufflè prosciutto cotto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bolgheri Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
I mini soufflé al prosciutto cotto si preparano tagliando il prosciutto cotto a dadini e lasciandolo a macerare nel brandy mentre si preparerà una besciamella con burro e farina, al termine si unirà il prosciutto alla besciamella e alle uova montate a neve ottenendo un composto che verrà versato negli stampini individuali e cotto in forno per essere poi servito immediatamente.
Ingredienti
- Burro 120 g
- Latte intero 5 dl
- Farina 00 70 g
- Prosciutto cotto 2 fette
- Brandy 1 dl
- Uova 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
Versate il Brandy in un piatto fondo e mettetevi a macerare il prosciutto cotto tagliato a dadini. Nel frattempo preparate una besciamella sciogliendo 100 g di burro a fuoco lento in una casseruola e unendo poco per volta la farina.
-
Mescolate con una frusta evitando che si formino dei grumi e fatela tostare per qualche minuto, quindi versate il latte caldo, continuando a mescolare finché la besciamella avrà una consistenza liscia e densa.
-
Mescolate in una terrina la besciamella preparata, i dadini di prosciutto sgocciolati, il tuorlo e l'albume, montato a neve.
-
Suddividete il composto in stampini singoli a pareti alte imburrati e fate cuocere nel forno già caldo a 190 °C per circa 20 minuti. Servite subito in tavola.