Gnocchi verdi al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Garda DOC Tai
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 558 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Gli gnocchi verdi al pomodoro si preparano lessando patate e carote, passandole al passaverdure, e mescolandole con uova e farina cotta in acqua bollente, con l’impasto preparato si prepareranno gli gnocchi che verranno lessati e conditi con la salsa. Ecco i passaggi per gli gnocchi verdi al pomodoro.
Ingredienti
- Patate 800 g
- Farina 00 200 g
- Bietole 100 g
- Carote 150 g
- Burro 50 g
- Uova 3
- Passata di pomodoro 400 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate lessare le patate e, a parte, le carote. Scottate le bietole, passate le verdure al passaverdura e fatele raffreddare per 15 minuti.
-
Portate a ebollizione in una pentola 2,5 dl d'acqua con il burro. Togliete la pentola dal fuoco, versate, in una sola volta, la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Ponete di nuovo la pentola sul fuoco e continuate a mescolare finché l'impasto si staccherà dalle pareti del tegame.
-
Aggiungete le verdure passate, un poco di sale e di pepe e fate cuocere ancora per pochi minuti. Togliete dal fuoco, unite la metà del parmigiano e le uova e amalgamate bene.
-
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua, portatela a ebollizione, salatela e fatevi scivolare i pezzetti d'impasto con un cucchiaino. Scolate gli gnocchi, conditeli con salsa di pomodoro calda e il parmigiano rimasto e servite.
Domande frequenti
Come conservare gli gnocchi freschi?
Per conservare gli gnocchi freschi si consiglia di posizionarli in un vassoio, leggermente infarinati e coperti con un canovaccio pulito, in un luogo fresco e asciutto.