Torta salata con carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
La torta ai carciofi si prepara cuocendo i carciofi a pezzetti e poi condendoli con un trito di aglio prezzemolo e burro fuso; si impasterà la farina con acqua e olio ed il composto verrà steso in una teglia e ricoperto dai carciofi prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per la torta ai carciofi.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Carciofi 4
- Burro 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Pangrattato 20 g
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate i carciofi, lavateli e divideteli a metà; cuoceteli al vapore per circa 15 minuti o finché saranno teneri.
-
Lavate il prezzemolo e tritatelo con l'aglio sbucciato. Fate fondere in un pentolino 30 g di burro, poi condite i carciofi con il trito di prezzemolo e aglio, il burro fuso, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e il parmigiano.
-
Impastate la farina con un pizzico di sale, 3 cucchiai d'olio e tanta acqua fredda quanto basta a ottenere una pasta abbastanza elastica.
-
Ungete leggermente uno stampo da crostata del diametro di 22 cm e cospargetelo di pangrattato. Stendete la pasta molto sottile e foderate il fondo e i bordi della tortiera.
-
Distribuite i carciofi sulla sfoglia e cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta pronta, decorate con il prezzemolo e servite.