Riso alla calabrese

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Colline Pisane DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Calabria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione 1h 45 min di cottura

Il riso alla calabrese si cucina partendo dal ragù mentre rosoleremo la carne che verrà tagliata in due parti e aggiungeremo ad una delle due pangrattato e uovo realizzando delle polpettine che friggeremo. Al termine cuoceremo il tutto nel forno servendo caldo in tavola. Ecco i passaggi per il riso alla calabrese.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate il ragù: fate appassire la cipolla sbucciata e affettata in una casseruola con 3 cucchiai d'olio. Quando sarà tenera alzate la fiamma, unite la carne e salate.

  2. Rosolate la carne uniformemente, poi bagnatela con il vino e fatelo evaporare. Non appena sarà evaporato, unite i pomodori pelati, privati dei semi e spezzettati grossolanamente, le foglie di basilico e la salsa di pomodoro diluita in 2 dl di acqua calda; coprite e fate cuocere a fuoco lento.

  3. Quando la carne sarà cotta, tagliatela in 2 parti con un coltello ben affilato: tritatene grossolanamente una metà, che rimetterete nel sugo, e finemente l'altra, che raccoglierete in una zuppiera.

  4. Aggiungete a quest'ultima 1 cucchiaio di pangrattato, 1 uovo, mescolate e con il composto ottenuto preparate tante polpettine.

  5. Friggetele in abbondante olio caldo e, quando saranno dorate, mettetele a sgocciolare su carta da cucina. Rassodate le 2 uova rimaste, sgusciatele e tagliatele a fettine.

  6. Affettate la mozzarella. Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua, portatela a ebollizione, salatela e lessatevi il riso. Scolate quindi il riso al dente, versatelo in una terrina e conditelo utilizzando quasi tutto il ragù che avete preparato in precedenza.

  7. In una teglia unta alternate strati di riso a mozzarella e uova fino a esaurimento degli ingredienti rimasti, avendo cura di terminare con il ragù e il pecorino, quindi completate versando l'olio a filo.

  8. Infine fate cuocere la preparazione nel forno precedentemente riscaldato a 200 °C per 15 minuti. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite ben caldo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963