Polenta ai quattro formaggi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 716 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
La polenta ai quattro formaggi viene realizzata cuocendo la polenta di farina di mais, lasciandola raffreddare e tagliandola a fette sottili. Alterneremo strati di polenta e formaggi cuocendo poi in forno e servendo caldo. Ecco i passaggi per la polenta ai quattro formaggi.
Ingredienti
- Farina di mais 350 g
- Burro 50 g
- Fontina 100 g
- Gorgonzola 100 g
- Mozzarella 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate la polenta con la farina di mais, 1,25 l d'acqua, sale e lasciatela raffreddare.
-
Tagliate la polenta, ormai fredda, a fettine sottili, quindi ungete di burro una pirofila e disponete sul fondo uno strato di polenta. Seguite con uno strato di gorgonzola a fettine, poi ancora uno di polenta, uno di fontina, uno di polenta e infine uno di mozzarella.
-
Terminate con uno strato di polenta e cospargete la superficie di parmigiano e di burro a fiocchetti. Fate gratinare nel forno già caldo a 250 °C finché non si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate e servite.
Domande frequenti
Come conservare la polenta ai quattro formaggi in freezer?
Per conservare la polenta ai quattro formaggi in freezer è opportuno tagliarla a pezzi e avvolgerla in fogli di alluminio per poi metterli in un sacchetto di plastica con chiusura lampo per congelatore.
Quanto si conserva la polenta ai quattro formaggi in frigorifero?
Coprendo la polenta ai quattro formaggi con la pellicola alimentare, può essere conservata in frigo per un massimo di 3 giorni.