Ricetta scampi e zucchine con prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione5 min di cottura
Gli scampi al prosciutto e zucchine vengono preparati avvolgendo i frutti di mare con le strisce di prosciutto crudo, svuotando le zucchine e preparando il composto con la polpa e pinoli, sbollentando gli ortaggi e farcendoli con la farcia ottenuta. Ecco i passaggi per gli scampi al prosciutto e zucchine.
Ingredienti
- Code di scampi grosse 12
- Zucchine 5
- Prosciutto crudo 6 fette
- Pinoli 10 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate le fette di prosciutto a metà nel senso della lunghezza così da ottenere 12 lunghe strisce e avvolgetevi le code degli scampi.
-
Tagliate 3 zucchine a metà e poi nel senso della lunghezza, ottenendone 12 pezzi. Svuotatele con uno scavino, tenendo da parte la polpa. Sbollentate le barchette di zucchine ottenute, sgocciolatele e fatele raffreddare.
-
Fate saltare la polpa delle zucchine tritata e le zucchine rimaste ridotte a cubetti in un tegame con 2 cucchiai d'olio d'oliva extravergine. Unite i pinoli, salate e pepate e con il composto ottenuto farcite le zucchine.
-
Adagiate gli scampi su una placca da forno unta con il resto dell'olio e cuoceteli nel forno già caldo a 220 °C per 5 minuti. Negli ultimi 2 minuti di cottura inseritevi anche le barchette di zucchine.
-
Sistemate il tutto sul piatto da portata, decorate con qualche pinolo tostato e servite.