Torta salata alle cipolle bianche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 388 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
La torta delicata di cipolle bianche si prepara realizzando la besciamella con burro, farina e latte, a parte si stenderà la pasta sul fondo di una teglia da forno cuocendola al forno prima di farcirà con un composto di besciamella, acciughe e cipolle fatte rosolare nel burro, una seconda cottura in forno completerà la preparazione.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Cipolla bianca 700 g
- Acciughe (alici) sott'olio 6
- Burro 70 g
- Maggiorana 1 pizzico
- Latte intero 5 dl
- Farina 00 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate fondere 50 g di burro in una casseruola, aggiungete la farina, mescolate, quindi versatevi il latte e, sempre mescolando, fate addensare la besciamella. Salate e pepate e cuocete per 10 minuti.
-
Stendete la pasta e foderatevi una tortiera unta con il burro rimasto; punzecchiate la pasta con una forchetta, cospargetela con una manciata di legumi secchi e cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
-
Estraetela dal forno ed eliminate i legumi. Mondate le cipolle, affettatele, sbollentatele in una casseruola d'acqua salata per 10 minuti e passatele al mixer.
-
Unite i filetti di acciuga tritati e la maggiorana; amalgamatevi poi la besciamella, salate e pepate. Versate il composto ottenuto nella tortiera e fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per altri 20 minuti. Servite la torta in tavola ben calda.
Domande frequenti
Qual è la differenza tra cipolla bianca e rossa?
La cipolla bianca ha un gusto più intenso e meno dolce. Quella rossa, invece, è più dolce ed è ottima da consumare cruda.