Couscous di verdure

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Tortonesi Chiaretto DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 2h di preparazione 1h 30 min di ammollo 1h di ammollo

Il couscous di verdure si prepara lessando i legumi e tagliando a dadini le altre verdure per poi cuocere il tutto in padella con olio e peperoncino, a parte si preparerà il cuscus precotto come da istruzioni e una volta pronto di mescolerà con le verdure e si servirà in tavola.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete in ammollo la sera precedente i ceci e i fagioli. Lessate i ceci per 1 ora e 30 minuti e, separatamente, i fagioli per 1 ora. Pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Mondate e lavate le altre verdure e i funghi e riduceteli a dadini.

  2. Scaldate l'olio d'oliva in un tegame e fatevi soffriggere la cipolla tritata, unite l'aglio sbucciato, il peperoncino e le spezie; aggiungete le verdure e fate insaporire per qualche minuto a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

  3. Unite i pomodori, salate, pepate e cuocete per 20 minuti circa. Aggiungete i funghi, i ceci e i fagioli ben sgocciolati e fateli insaporire per 2-3 minuti.

  4. Nel frattempo preparate il couscous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Trasferite ilcouscous in una insalatiera, sgranatelo con una forchetta, conditelo con il ragù di verdure, mescolate e servite.

Domande frequenti

Quanti grammi di cous cous per una persona?

La porzione ideale è 55 gr.

Come si serve il cous cous di verdure?

Come da tradizione, il modo migliore di servire il cous cous è disporlo su di un piatto con le verdure al centro. Il brodo e le salse, quando presenti, vengono serviti in ciotole differenti.

Dov'è stato inventato il cous cous?

Il cous cous è stato inventato in Africa.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963